Seguici sui social

Eventi

Pasqua, il programma tv con tutti gli eventi del Triduo 2022

Alcune celebrazioni della Settimana Santa saranno trasmesse in diretta. Papa Francesco: “Pasqua significa ‘passaggio'”

Pubblicato

il

Papa Francesco

È uno degli appuntamenti imperdibili per tutti i cattolici, il Triduo pasquale 2022, ovvero le celebrazioni della parte più importante della Settimana Santa. Previsto un programma con diverse trasmissioni in tv, con Papa Francesco protagonista: ecco alcune letture e il significato di questa ricorrenza spiegato ai bambini.

Le letture per la Settimana Santa e il significato della ricorrenza spiegato ai bambini

Con l’espressione Triduo pasquale intendiamo il complesso delle celebrazioni del Mistero pasquale di Gesù Cristo, e di tutti gli eventi che contraddistinguono la Settimana Santa e che la rendono così importante per la religione cattolica. L’istituzione dell’eucaristia, del sacerdozio ministeriale, del comandamento dell’amore fraterno, la Passione di Cristo, la sua morte e la sua resurrezione: tutti gli episodi della Santa Pasqua fanno parte del Triduo, termine che deriva dalla parola latina triduum, e che è utilizzato perché indica un periodo di tre giorni consecutivi.

Nel contesto religioso, durante il Triduo si recitano preghiere per tre giorni consecutivi. È questa la prima spiegazione da dare ai bambini per spiegar loro che cos’è il Triduo pasquale, ovvero “il tempo più importante di tutto l’Anno Liturgico. Sono tre giorni che ci conducono a vivere gli ultimi gesti e momenti di Gesù, fino alla sua morte e risurrezione”. Sono tante le letture che compongono la liturgia del Triduo. Esso è composto da diverse azioni liturgiche, corrispondenti ai diversi momenti della Pasqua.

Intanto, ecco un passo delle letture di Papa Francesco: “Fratelli, sorelle, Pasqua significa “passaggio”. È, soprattutto quest’anno, l’occasione benedetta per passare dal dio mondano al Dio cristiano, dall’avidità che ci portiamo dentro alla carità che ci fa liberi, dall’attesa di una pace portata con la forza all’impegno di testimoniare concretamente la pace di Gesù. Fratelli e sorelle, mettiamoci davanti al Crocifisso, sorgente della nostra pace, e chiediamogli la pace del cuore e la pace nel mondo”.

Triduo pasquale 2022 in tv: le celebrazioni di Papa Francesco

Come detto, alcune celebrazioni del Triduo pasquale 2022 saranno trasmesse in tv. Molte delle funzioni tornano in presenza e arrivano nelle case di tutti i fedeli grazie alla trasmissione gratuita di Rai 1. Il primo appuntamento di interesse per i religiosi arriva giovedì 14 aprile 2022, alle ore 9:30 su TV2000 con la Messa del Crisma.

Pubblicità

Per il Venerdì Santo invece sono previste due funzioni: la prima, alle 17, in diretta televisiva su TV2000; la seconda, alle 21, in onda su Rai 1 e TV2000. Le celebrazioni del Sabato Santo verranno trasmesse alle 19:30 su TV2000 in diretta dalla Basilica vaticana con la Veglia pasquale. La messa di Pasqua, invece, è alle ore 09:50 su Rai 1, con la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!