Seguici sui social

Eventi

Venerdì Santo, è tempo della Via Crucis 2022: come seguire l’evento

Durante questa giornata a Roma si svolge la tradizionale processione con Papa Francesco, composta dalle canoniche stazioni. Un gradito ritorno dopo due anni di pandemia

Pubblicato

il

Colosseo Roma

Il sacrificio di Gesù Cristo è al centro della liturgia del Venerdì Santo, il giorno in cui si ricorda la crocifissione del figlio di Dio, estremo sacrificio per il suo popolo. Durante questa giornata a Roma si svolge la tradizionale processione con Papa Francesco: ecco dove vedere la Via Crucis 2022 in tv e in streaming, quali saranno le stazioni del percorso, parte del testo della preghiera e altre info utili.

L’inizio del testo della preghiera del Venerdì Santo di Papa Francesco

Come ogni anno, Papa Francesco, in occasione della Via Crucis 2022, declamerà la preghiera per commemorare il sacrificio di Cristo. Questo l’inizio del testo di quest’ultima.

“Signore Gesù,
in questo giorno consacrato dalla tua Passione
leviamo a Te le nostre voci,
fiduciosi nel tuo ascolto.

Ti benediciamo
perché sei per noi sorgente di vita,
ti fai carico delle nostre sofferenze,
con la tua santa croce hai redento il mondo.

Crediamo
che dalle tue piaghe siamo stati guariti,
che non ci lasci soli nell’ora della prova,
che il tuo Vangelo è vera sapienza.

Riconosciamo
il tuo corpo martoriato in tanti nostri fratelli e sorelle,
la violenza che hai subito in chi è perseguitato,
il tuo abbandono nello strazio di chi viene ucciso”.

Le stazioni che compongono il percorso della Via Crucis 2022

Un vero e proprio percorso, quello della Via Crucis 2022, non solo ‘fisico’, ma anche e soprattutto spirituale. Questo si compone di quattordici stazioni, quindici con la preghiera finale. La celebrazione della Passione del Signore presieduta dal Papa avrà inizio alle ore 17 nella Basilica vaticana; il Papa si recherà, poi, in serata al Colosseo per la Via Crucis che avrà inizio alle ore 21.15. Intanto, ecco le stazioni della Via Crucis 2022.

  1. I stazione – Gesù in agonia nell’Orto degli ulivi
  2. II stazione – Gesù tradito da Giuda e abbandonato dai suoi
  3. III stazione – Gesù è condannato dal Sinedrio
  4. IV stazione – Gesù è rinnegato da Pietro
  5. V stazione – Gesù è giudicato da Pilato
  6. VI stazione – Gesù è flagellato e coronato di spine
  7. VII stazione – Gesù è caricato della Croce
  8. VIII stazione – Gesù è aiutato dal Cireneo a portare la Croce
  9. IX stazione – Gesù incontra le donne di Gerusalemme
  10. X stazione – Gesù è crocifisso
  11. XI stazione – Gesù promette il Regno al buon ladrone
  12. XII stazione – Gesù dona la Madre al discepolo amato
  13. XIII stazione – Gesù muore sulla Croce
  14. XIV stazione – Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro
  15. Preghiera finale

Dove vedere la Via Crucis 2022 in tv e streaming in diretta gratuita

La Via Crucis 2022 verrà trasmessa in tv grazie alla diretta della Rai, che offrirà copertura televisiva a partire dalle 21.15 di venerdì 15 aprile, ma anche grazie a TV2000. Servizio ovviamente completamente gratuito, così come lo streaming, che sarà ospitato dalla piattaforma Rai Play. Per guardare l’evento online si potrà anche accedere al canale Youtube Vatican Media e la pagina Facebook Vatican News.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

';

Notizie Flash

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it