Seguici sui social

Salute

Tutte le regole per una skincare perfetta: i passaggi da seguire nella routine

Pubblicato

il

Pelle grassa

Prendersi cura della propria pelle è fondamentale per mantenerla sana e luminosa e contrastare gli effetti dell’invecchiamento. Utilizzare prodotti adeguati durante la skincare è il primo passo per prevenire ed eventualmente curare problemi cutanei di cui potresti soffrire.

Skincare: quali sono i passaggi da seguire?

Inizialmente c’è la detersione, poi la nutrizione ed infine la protezione, ognuna delle quali rispettivamente prevede alcuni specifichi prodotti da utilizzare in sequenza. Vediamo quali:

  • Struccante: Quante di voi dopo essere rientrate tardi da una serata fuori hanno voglia di struccarsi? In pochissime, presumo! Bisogna sapere, però, che andare a dormire con il make up è quanto di più dannoso esista per la pelle, poiché tende ad occludere i pori, impedendo la normale traspirazione e favorisce la proliferazione batterica. In commercio esistono una vastità di prodotti da utilizzare per struccarsi: dall’ acqua micellare alle salviette struccanti. Qualunque sia il metodo scelto, ricordate di effettuare un risciacquo finale con acqua tiepida, per eliminare i residui di struccante e make up.
  • Detergente: Il detergente svolge una funzione di pulizia, sia dei residui di make up non eliminati totalmente dallo struccante, sia dal sebo in eccesso. Sicuramente il detergente è un prodotto in particolare da scegliere in base al tipo di pelle, e che può essere accompagnato da spazzole per il viso, manuali o elettriche, per fare in modo che il prodotto penetri in profondità.
  • Tonico: Il tonico contribuisce, insieme al detergente, a purificare l’epidermide e a ridurre i poli dilatati sul viso. Oltre ad avere un’azione rinfrescante, è un ottimo lenitivo, utile nel trattamento delle pelli arrossate oppure delicate.
  • Contorno occhi: Una buona crema per il contorno occhi è l’ideale per contrastare le occhiaie favorendo il microcircolo, per attenuare i gonfiori drenando la zona e a soprattutto donare luminosità allo sguardo.
  • Idratazione: L’idratazione è una delle fasi che viene rispettata maggiormente, proprio perché sono tantissimi i cosmetici idratanti da utilizzare per nutrire la pelle. Potreste infatti optare per una crema, un gel o un siero. Il tutto dipende solo ed unicamente dal vostro tipo di pelle.
  • Esfoliazione: L’esfoliazione è possibile grazie a peeling o esfolianti, scrub, guanti in crine ecc. Questa fase è fondamentale favorire l’eliminazione delle cellule superficiali morte e stimolare il formarsi di cellule nuove.
  • Maschera viso: Anche per quanto riguarda la maschera al viso, ultimo passaggio della nostra skincare, c’è ampia scelta. In commercio trovate maschere che hanno le sembianze di una crema e che vanno semplicemente applicate sulla pelle e tenute in posa; maschere in tessuto, generalmente monouso; oppure in polvere.

La cura della pelle è il primo passo fondamentale per donare al nostro aspetto maggiore luminosità ed apparire sempre raggianti!

Nata a Salerno il 2 aprile del 1999, è sin da piccola fotomodella e testimonial. Dal 2016 è fondatrice del blog www.chiarasmagazine.it ed Influencer su Instagram per i maggiori brand italiani e internazionali. Inviata televisiva di "A caccia di mostre" e "Storia e Misteri" in onda su Telenova, è altresì conduttrice televisiva. Studia giurisprudenza all'Università degli studi di Salerno.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!