Seguici sui social

Cronaca

Video presentazione: la nuova sfida per i lavoratori italiani

La video presentazione per candidarsi a un lavoro è sempre più richiesta dalle aziende. L’emergenza Coronavirus ha accelerato questa tendenza

Pubblicato

il

Video Colloquio Lavoro
foto: Pexels

La video presentazione per candidarsi a un lavoro è sempre più richiesta dalle aziende. L’emergenza Coronavirus ha accelerato questa tendenza. In un contesto nel quale i processi di assunzione si svolgono sempre di più in maniera virtuale, diverse società si sono attrezzate.

Linkedin, per esempio, sta testando una nuova funzionalità che aiuta i professionisti del recruiting (Hr manager, addetti al personale, head hunter eccetera) a trovare e assumere candidati di qualità più velocemente. Nel momento in cui i recruiter iniziano a ricevere candidature per un annuncio di lavoro, possono invitare i candidati più qualificati a rispondere a un massimo di due domande da un elenco di opzioni, come “Parlami di te?”, “Qual è il tuo maggiore punto di forza?” oppure “Descrivi il tuo progetto più impegnativo”. I candidati possono scegliere di inviare risposte tramite una rapida registrazione video o una risposta scritta.

La ricerca Global Talent Trends di Linkedin evidenzia che il 92% dei professionisti del settore Hr afferma che le soft skill sono ugualmente o più importanti delle hard skill nel processo di selezione dei talenti, ma allo stesso tempo sono molto difficili da valutare. L’intelligenza emotiva è una delle più importanti competenze da apprendere nel 2020, ma è quasi impossibile valutare basandosi solo su una sola job application.

La funzione “video presentazione” aiuta a scoprire più rapidamente le soft skill in modo che i professionisti della selezione possano dedicare più tempo ai candidati realmente più qualificati. Monster, invece, ha attivato Monster Studios, una app volta a consentire a candidati e aziende di entrare in contatto in modo più autentico. Si tratta di una modalità che supera le classiche  pubblicazioni di annunci di lavoro, consentendo alle imprese di editare praticamente da zero, in assoluta semplicità e in pochi minuti, brevi video di presentazione dell’offerta di lavoro, del brand e della cultura aziendale.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!