Seguici sui social

Web

Wombo, la nuova app per creare video divertenti grazie all’intelligenza artificiale

Partire da una fotografia per creare la parodia di quel volto, che si tratti di personaggi famosi, amici e conoscenti: tutto sulla moda del momento

Pubblicato

il

Wombo Logo

Sta già spopolando, al punto di candidarsi a prossima moda del web, la nuova applicazione per creare dei video divertenti. Si chiama Wombo, e utilizza l’intelligenza artificiale per permettere agli utenti di realizzare delle parodie usando le loro fotografie – o quelle dei loro amici – e abbinandovi una canzone, per ottenere un video in cui il soggetto della foto balla al ritmo di quel brano. Ma che cos’è questa app, e soprattutto, come funziona l’intelligenza artificiale? Ecco come scaricarla.

Cos’è Wombo AI, app per creare video divertenti

Internet, si sa, è un posto davvero singolare, in cui le mode vanno e vengono, raramente lasciando il segno. Stavolta sembra essere il turno di Wombo, l’applicazione del momento, che consente agli utenti di creare dei video divertenti solo attraverso l’utilizzo di una fotografia e di una canzone.

Si tratta di una app che, come tutte quelle della categoria deepfake, basano tutto il loro funzionamento, come vedremo tra poco, sull’intelligenza artificiale. Ciò che consente di fare Wombo è ‘partire’ da una fotografia, per poi permettere al soggetto della foto di ‘ballare’ a ritmo di una delle tante canzoni selezionabili (al momento, sono quindici).

La foto in questione può essere un selfie scattato al momento, un’immagine presente in galleria, ma anche una fotografia scattata a un’altra persona in quel momento.

Wombo come funziona: il meccanismo che regola l’intelligenza artificiale

Negli ultimi giorni, i video hanno guadagnato molta popolarità in diversi social network e hanno persino lasciato confusi alcuni utenti, che hanno ritrovato i loro feed pieni di parodie di politici, ma anche di amici e conoscenti. Ma come funziona Wombo? Il meccanismo alla base di questa app, come detto, è quello della AI, acronimo di artificial intelligence, l’intelligenza artificiale.

Pubblicità

Wombo, infatti, anima le foto seguendo proprio i principi dell’intelligenza artificiale, che ‘legge’ i tratti del volto della persona soggetto della foto e trasforma l’immagine, statica, in un video in movimento, attraverso specifici parametri, calcoli matematici e algoritmi piuttosto difficili da decifrare.

Come scaricare l’app del momento gratis: ecco come effettuare il download

Come scaricare Wombo? L’applicazione è disponibile gratis sia per gli utenti iOS che per coloro i quali usano Android. Per farlo basterà collegarsi al proprio App Store, per chi usa Apple, e al Play Store, per chi invece è utente Android, cercare l’applicazione digitando ‘Wombo’ e far partire il download. Accanto a ciò vi è anche la possibilità di visionare le recensioni degli utenti sul servizio.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!