Seguici sui social

Costume

Matrimonio e rimedi contro il caldo: Come fare un ventaglio personalizzato con il fai da te

Un oggetto utile per combattere l’afa durante la cerimonia specie nelle ore di punta

Pubblicato

il

Ventaglio matrimonio
Foto: assodeifiori.com

L’estate è la stagione più ambita e scelta dalla maggior parte delle coppie per dare inizio alla favola della loro vita. Le belle giornate ed il caldo permettono un matrimonio all’aperto, il  sogno di ogni sposa!

A volte però il caldo può essere davvero fastidioso ecco perché tanti sposi decidono di preparare le wedding bags, meglio conosciute come “kit di sopravvivenza” per mettere gli ospiti nelle condizioni di trascorrere una giornata quanto più serena e piacevole. Un’altra soluzione è il ventaglio, un oggetto utile per combattere l’afa durante la cerimonia specie nelle ore di punta.

I ventagli del matrimonio possono diventare utili gadgets che faranno sicuramente un figurone al vostro ricevimento. Possono essere utilizzati come segnaposto, o da far trovare direttamente sulle panche della chiesa. Ma che tipo di ventaglio scegliere? Ce ne sono una moltitudine tra raffinati in legno, di carta, di stoffa o in stile giapponese; tra ventagli di matrimonio con i nomi, le iniziali, la data del matrimonio oppure una dedica. Vediamone alcuni tipi!

  • Ventagli in pizzo: sono sicuramente tra i più romantici, raffinati ma allo stesso tempo anche tra i più classici.
  • Ventagli in carta: sono perfetti per decorare con stile il ricevimento e facilmente personalizzabili con i nomi e la data del grande giorno.
  • Ventagli stile shabby: fantastici per completare e rendere al 100% il tuo matrimonio shabby chic.

Un’idea originale può essere quella di far stampare il programma della cerimonia del matrimonio su diversi fogli per poi agganciarli in modo che possano aprirsi a ventaglio. Così si unisce l’utile al dilettevole.

Se invece non vi piace far stampare il programma sul ventaglio, allora niente paura. Potete sempre realizzare voi stesse i ventagli personalizzandoli con un fiocco del colore delle vostre nozze e con il logo del vostro matrimonio. Ora vi svelerò tutti i passaggi per i vostri ventagli per matrimonio fai da te.

Cosa occorre per crearli?

Pubblicità

Carta di almeno 120gr, bastoncini di legno (le stecche che si usano per fare i ghiaccioli vanno benissimo), forbici, colla stick e colla a caldo.

Procedimento: disegnare e ritagliare la carta nella forma e dimensione scelta (per un ventaglio servono due pezzi di carta) poi prendere la stecca, stendere la colla a caldo nella parte superiore di un lato (circa 4 cm) e applicarla sul retro di uno dei due pezzi di carta.Passare la colla stick su tutta la superficie rimanente della carta, aggiungere un puntino di colla a caldo nella stecca e incollare il retro del secondo pezzo di carta, facendo attenzione ad unire le due parti nel modo più perfetto possibile… Aspettare che si asciughi e poi decorare il ventaglio con un nastrino colorato.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!