Seguici sui social

TV

Chi è Lucia Sgueglia, l’inviata Rai in Ucraina

Scopriamo di più su di lei tramite la sua biografia, la carriera giornalistica e qualche estratto della sua vita privata

Pubblicato

il

Lucia Sgueglia

Lucia Sgueglia è una delle voci che raccontano la guerra in Ucraina. Scopriamo di più sull’inviata della Rai tramite la sua biografia, la carriera giornalistica e qualche estratto della sua vita privata.

Chi è Lucia Sgueglia: biografia, carriera giornalistica

La giornalista, in Rai da 5 anni, è stata per quindici anni una reporter freelance all’estero. Dal 2003 in poi segue sul campo il dopoguerra in ex Jugoslavia, l’allargamento UE a est, le ‘rivoluzioni colorate’ in ex Urss, i conflitti in Georgia ed Est Ucraina, l’annessione russa della Crimea. Dal 2007 al 2017 vive e lavora in pianta stabile a Mosca come corrispondente freelance per il Manifesto, Il Messaggero, Sky TG24, RSI, La Stampa, L’Espresso, Radio3Mondo – e reporter a contratto per l’ufficio ANSA di Mosca.

Si occupa in particolare di opposizione politica russa, insorgenza islamista nel Caucaso del Nord, Islam russo e post-sovietico. Ha pubblicato 9 racconti di fiction sul Caucaso russo nel libro fotografico ‘Chardon Rouge’ di D. Monteleone (Actes Sud 2012, tradotto in 4 lingue). Co-autrice con N. Bellucci di ‘Grozny Blues’ (Soap Factory 2015), film documentario sulla Cecenia contemporanea, selezionato per l’European Film Award 2015. Dal 2017 lavora alla Rai. Collabora con le rubriche Mediterraneo ed EstOvest di Rai3. Premio Enzo Rossi-l’Altrapagina 2018. Membro di Lettera 22.

Profili Social: Twitter, Facebook

La giornalista non è molto attiva sui social. Su Twitter è possibile vedere, molto spesso, le condivisioni dei suoi servizi. Mentre su Facebook non ha una pagina ufficiale ma è attiva sul suo profilo personale.

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!