Seguici sui social

Web

Come fare la à maiuscola sulla tastiera? Ecco la combinazione di tasti

Piccoli suggerimenti da tastiera per evitare scivoloni

Pubblicato

il

Tastiera PC
foto: pixnio.com

È un piccolo grande dilemma che ci attanaglia ogni volta che ne capita occasione: digitare una lettera accentata in maiuscolo è un problema tanto ridicolo all’apparenza quanto quotidiano per tantissimi di noi. Come fare la À maiuscola accentata sulla tastiera su Mac e Windows?

Un piccolo quesito che ci capita di affrontare davvero spesso

Sono alcuni degli scivoloni più frequenti nei quali incappa spesso chi scrive, le lettere maiuscole accentate, un elemento di disturbo per tutti quelli che si trovano ad affrontarle. Scrivere una lettera con l’accento in maiuscolo può essere tanto fastidioso quanto indispensabile, in particolar modo quando non siamo su Word, dove per alcune impostazioni potrebbe apparire automaticamente.

Molto spesso, chi sostituisce in questi casi l’accento con l’apostrofo (sigh), o chi sceglie di bypassare (male) il problema senza accentare la lettera, non ha una mancanza di tempo, ma una mancanza di competenze. Per scrivere la à maiuscola accentata, infatti, occorre soltanto conoscere la combinazione di tasti giusti. In altre parole, ricorrere alle rapide scorciatoie da tastiera.

À maiuscola accentata: come farla per Mac e Windows

Come fare, dunque, la à maiuscola accentata su Windows? Come detto, basterà premere la giusta combinazione di tasti per ottenere il risultato desiderato. In questo caso, per avere questa lettera sarà sufficiente tenere premuto ALT e in contemporanea digitare i tasti 0, 1, 9 e 2. Dunque, la combinazione sarà ALT+0192.

Discorso un po’ diverso per quanto riguarda il Mac: i computer Apple, molto spesso, seguono delle regole differenti, e anche, in questo caso, delle combinazioni di tasti diverse rispetto ai sistemi Windows. La combinazione per la à maiuscola accentata su Mac è ALT + shift + W.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!