Seguici sui social

Web

Ferragosto 2021, le frasi e le immagini più divertenti per fare gli auguri ad amici e parenti

Alla scoperta di una festività molto sentita: ecco come fare gli auguri ad amici e parenti

Pubblicato

il

Buon Ferragosto

È una delle ricorrenze più apprezzate dagli italiani, e tra le più amate di tutti nel nostro Paese, più che in giro per il mondo. Divide a metà il mese di agosto, ed è, per tantissimi, il giorno festivo per eccellenza nella bella stagione. Stiamo parlando, ovviamente, del Ferragosto, una festività ‘rossa’ sul calendario, che tutti ricordiamo per certo. Quale modo migliore per augurare buon Ferragosto 2021, se non con frasi e immagini divertenti, originali, formali e simpatiche? Ecco le più belle da inviare a parenti, amici e al proprio amore su WhatsApp.

Le origini di questa festa: perché si chiama così e si festeggia il 15 agosto

Partiamo dalle origini di questa ricorrenza: perché si festeggia il Ferragosto? Per scoprire la ragione dei festeggiamenti andiamo indietro alle origini del nome, così da scoprire anche perché si chiama così. Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina ‘Feriae Augusti‘, letteralmente ‘il riposo di Augusto’. Si trattava, infatti, di una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle già esistenti ricorrenze cadenti nello stesso mese.

Questo periodo di riposo, imposto dall’imperatore, traeva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, e affonda le sue ragioni nella concessione ai Romani di un’interruzione delle fatiche del lavoro. Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, buoi, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori

Perché Ferragosto si festeggia il 15 agosto? La festività era originariamente prevista per il 1º agosto. Lo spostamento si deve alla Chiesa cattolica, che volle far coincidere la ricorrenza laica con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria. A una connotazione pagana, dunque, si è aggiunto un significato cattolico.

Frasi Buon Ferragosto 2021: simpatiche e divertenti per WhatsApp

Come augurare buon Ferragosto 2021, se non con alcune frasi divertenti? Ecco le più simpatiche da inviare ad amici e parenti su WhatsApp.

Pubblicità
  • Ferragosto, lavoro mio non ti conosco! Tanti auguri a te e alla tua famiglia.
  • Meglio un pesce d’aprile che uno squalo di Ferragosto! Tanti auguri!
  • Le famose domande senza risposta: Dio esiste? c’è vita all’infuori della Terra? Che farai a Ferragosto?
  • Ma è più sfigato chi sta in casa a Ferragosto o tutti quelli che per forza devono andare al mare, a costo di condividere spazi di 30 cm quadrati con altre 700 persone?
  • Il Ferragosto è il Capodanno dell’estate, in entrambi i casi si rischia di far naufragare la dieta
  • Volete dire che Maria è salita al cielo il 15 di Agosto? Con questo caldo? Speriamo avesse almeno la protezione solare!
  • Ti arrivino di prima mattina i miei più sentiti auguri di Ferragosto, auguri lucidi, prima dell’insolazione dovuta al pranzo in terrazza
  • Ho saputo che quest’anno per Ferragosto resterai a casa in dolce compagnia di una bionda. Saluti…alla tua birra ghiacciata, siate felici.

Buon Ferragosto 2021 a tutti: frasi formali per capo e colleghi

Ferragosto, nonostante sia una vera e propria festa, non è solo divertimento. O, meglio, ciò non deve per forza riflettersi negli auguri. Ecco dunque delle frasi di buon Ferragosto 2021 da inviare a capo e colleghi.

  • Auguro a lei e alla sua famiglia di scoprire nei piccoli gesti di questo Ferragosto la bellezza dello stare insieme.
  • Le auguro un Ferragosto ricco di sorrisi e di gioia da condividere con le persone a lei più care.
  • Il 15 agosto è un giorno come tanti per circondarci delle persone a noi più care e trovare nei loro sorrisi la nostra felicità. Auguri!
  • Questa splendida giornata di sole sia motivo di gioia e divertimento per lei e per chi le vuole bene. Buon Ferragosto!
  • Che questo giorno di festa possa regalare a te e alla tua famiglia momenti che fanno sorridere l’anima.

Immagini Buon Ferragosto 2021: le più belle da Instagram

Ecco alcune delle più belle immagini per augurare buon Ferragosto 2021 da Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PAREA DIARIES | TRAVEL (@parea_diaries)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da حكايات أجازتنا (@the.stories.of.our.holidays)

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!