Seguici sui social

Cinema

Alessandro Borghi Suburra 2: biografia, età, film e profilo Instagram

Tutto sull’attore protagonista in numerosi film e fiction: ecco ciò che c’è da sapere sul romano

Pubblicato

il

Alessandro Borghi
foto: SkyTg24.it

È uno degli attori più in voga del momento, per la sua partecipazione a Suburra 2, ma anche per alcuni film sulla cresta dell’onda come lo splendido “Sulla mia pelle”. Tutto su chi è davvero Alessandro Borghi: la biografia dell’attore, con la sua vita privata, compresa la sua età, i film che ha fatto, e il suo profilo Instagram.

Alessandro Borghi Biografia e carriera, ecco chi è

È tra i più apprezzati del momento, nonostante abbia, al momento in cui scriviamo, appena 32 anni. Alessandro Borghi nasce a Roma il 19 settembre 1986 da papà impiegato e mamma cuoca. Cresciuto nel quartiere Eur della Capitale, ha iniziato a interessarsi al mondo del cinema per passione, assieme al fratello.

La sua formazione inizia a Cinecittà, dove appare per la prima volta sullo schermo con alcuni lavori da stuntman tra il 2005 e il 2007. Successivamente, per lui alcune apparizioni in piccoli ruoli in sceneggiati televisivi.

Il vero esordio di Alessandro Borghi al cinema avviene nel 2011, con il film Cinque. Il vero successo, però, arriva con il film Suburra, prodotta nel 2015. Borghi interpreta qui il ruolo di Aureliano Adami detto “Numero 8”, una parte che lo rende piuttosto celebre, soprattutto nel pubblico più giovane.

Un altro film nel quale l’attore romano ha figurato e dal quale ha indubbiamente tratto successo è stato Non essere cattivo. La pellicola è stata presentata fuori concorso alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, e ha premiato Borghi con il premio NuovoImaie Talent Award come miglior attore italiano esordiente, nonché con la nomination come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2016.

Pubblicità

Nel 2015 gli viene consegnato dall’autore del Premio Internazionale “Vincenzo Crocitti” Francesco Fiumarella il riconoscimento come miglior attore e rivelazione dell’anno.

Borghi, a questo punto, ha già spiccato il volo. Nel 2017 interpreta Luigi Tenco in Dalida, film biografico incentrato sulla figura dell’omonima cantante. Nell’ottobre dello stesso anno è tra gli indiscussi protagonisti della serie tv Suburra, prequel del film del 2015, prodotto direttamente da Netflix.

Alessandro Borghi: che film ha fatto l’attore di Suburra 2?

Questa la filmografia completa dell’attore, tratta da Wikipedia. La lista si riferisce unicamente ai film comparsi al cinema.

  • Cinque, regia di Francesco Dominedò (2011)
  • L’ultima zingarata, regia di Federico Micali e Yuri Parrettini (2011)
  • Roma criminale, regia di Gianluca Petrazzi (2013)
  • Non essere cattivo, regia di Claudio Caligari (2015)
  • Suburra, regia di Stefano Sollima (2015)
  • Il più grande sogno, regia di Michele Vannucci (2016)
  • Dalida, regia di Lisa Azuelos (2017)
  • Fortunata, regia di Sergio Castellitto (2017)
  • Liubov pret-a-porte, regia di Max Nardari (2017)
  • The Place, regia di Paolo Genovese (2017)
  • Napoli velata, regia di Ferzan Özpetek (2017)
  • Sulla mia pelle, regia di Alessio Cremonini (2018)
  • Il primo re, regia di Matteo Rovere (2019)

Questi, invece, film e serie tv nei quali Alessandro Borghi è comparso in televisione:

  • Distretto di Polizia – serie TV, episodio Un gesto disperato (2006)
  • Io e mamma – miniserie TV (2007)
  • Ho sposato uno sbirro- serie TV (2007)
  • Questa è la mia terra 2 – serie TV (2007)
  • R.I.S. – Delitti imperfetti – serie TV, quinta stagione, episodio Il mistero del bosco (2009)
  • Don Matteo (settima stagione) – serie TV, episodio Numeri Primi (2009)
  • Sant’Agostino – miniserie TV (2010)
  • Romanzo criminale – La serie – serie TV, seconda stagione, episodio 7 (2010)
  • La narcotici – serie TV, prima stagione, episodio 1 (2011)
  • Rex – serie TV, quarta stagione, episodio Vendetta (2011)
  • L’isola – serie TV, 8 episodi (2013)
  • Che Dio ci aiuti – serie TV, seconda stagione, 8 episodi (2013)
  • Ultimo 4 – L’occhio del falco, regia di Michele Soavi – Miniserie TV, 2 episodi (2013)
  • Panchinari – Obiettivo Salvezza – SIT COM – episodio pilota (2013)
  • Squadra mobile – serie TV, 4 episodi (2015)
  • Non uccidere – serie TV, episodio 3 (2015)
  • Suburra – La serie – serie TV, 18 episodi+ (2017-in corso)

Alessandro Borghi vita privata, altezza e peso: è fidanzato?

La fidanzata di Alessandro Borghi si chiama Roberta Pitrone, poco chiacchierata sui social, ma alla quale lo stesso attore ha riservato parole dolci durante una recente intervista a “Grazia”.

Così Borghi: “Ho trascurato un po’ la mia vita personale per un periodo. Ma Roberta è intelligentissima. Quando ha capito la situazione mi ha detto: “Va bene amore, io me ne vado dai miei in Sicilia, ok?”. Così ho vissuto in simbiosi con altri 12 ragazzi e soprattutto con Alessio Lapice, che interpreta Romolo nel film, mentre io sono Remo“.

Lei stessa ha raccontato come in Sulla mia pelle, Borghi abbia decisamente perso peso: “Le riprese sono durate due mesi, durante i quali lui si è immerso completamente nella storia più che nel personaggio. Era super concentrato. Ha perso 18 chili, che sono moltissimi su un fisico longilineo come il suo, e la dieta gli precludeva ogni vita sociale“.

Pubblicità

Inoltre, stando a quanto apprendiamo da Wikipedia, l’altezza di Alessandro Borghi è un metro e ottantasei (186 cm), mentre il suo peso attuale è di circa ottanta chili.

Alessandro Borghi Instagram e Facebook: i suoi profili social

Come detto, parliamo di uno degli attori più chiacchierati sul panorama dei social network. Alessandro Borghi sembra avere un profilo Facebook, ma soprattutto una pagina Facebook a lui intitolata, e chiamata, appunto, Alessandro Borghi. In entrambi i casi, tuttavia, non parliamo di qualcosa di riconosciuto e ufficiale: non ci sono infatti spunte blu, né spunte grigie, né conferme che siano effettivamente canali appartenenti all’attore.

Questo, invece, il profilo Instagram di Alessandro Borghi, questo ufficiale, dal quale riportiamo alcune sue foto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

SUBURRA 2 è online. Grazie. A questi belli e bravi vicino a me. E a tutto quello che c’è dietro. È un viaggio che non finisce mai. E adesso. DAJE. ❤.

Pubblicità

Un post condiviso da Alessandro Borghi (@alessandro.borghi) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

What a beautiful gift working with this man. Kindness, talent and humanity. Thank you so much my friend. See you soon. #devils

Un post condiviso da Alessandro Borghi (@alessandro.borghi) in data:

Pubblicità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Are you ready for this? @suburranetflix 2 is coming. February 22. @netflixit We are ready.💣🎱🖤 Ph @scarpaemanuela

Un post condiviso da Alessandro Borghi (@alessandro.borghi) in data:

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!