Seguici sui social

Cronaca

Allerta Meteo in Campania: avviso di colore arancione domenica 24 novembre

L’avviso della Protezione Civile per la nuova ondata di maltempo: possibili ruscellamenti, voragini, allagamenti e frane

Pubblicato

il

Allerta Meteo

Dopo qualche giorno di tregua, torna il maltempo in quasi tutta Italia. Pochi minuti fa la Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di criticità colore arancione, valido da 00:00 di domenica, per tutta la giornata, fino alle 23:59 di domenica 24 novembre 2019.

Da mezzanotte si prevedono «precipitazioni diffuse»  con temporali anche intensi e raffiche di vento. L’allerta arancione riguarda le zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana del Sele, Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).

Sulle altre zone della Campania l’allerta sarà invece Gialla associata comunque a “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, puntualmente intense. Locali raffiche di vento nei temporali“.

Allerta meteo Arancione in Campania: i pericoli

Questi i pericoli individuati dalla Protezione Civile per la giornata di domenica 24 novembre: “Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate per effetto della saturazione dei suoli anche in assenza di precipitazioni; possibili cadute massi“.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!