Seguici sui social

Cronaca

Alluvione in Sardegna: almeno tre vittime e due dispersi a Bitti, nel Nuorese

Il maltempo sta funestando tutta la regione, con numerose strade investite da piccole frane o allagamenti intorno a Nuoro

Pubblicato

il

Il maltempo sta flagellando la Sardegna. Forti venti e temporali hanno causato nelle ultime ore forti disagi e vittime. La zona più colpita è il nuorese e in particolare il piccolo comune di Bitti dove un’onda di piena ha invaso il centro storico, l’acqua si è insinuata tra le case. Il bilancio è pesante: morte almeno tre persone e ci sarebbero anche due dispersi.

Le vittime sono una coppia di anziani sorpresa dall’alluvione e un allevatore che, alla guida di un pick up, è stato travolto da un’ondata di acqua e fango nelle campagne del paese. Sul posto le forze dell’ordine, la Protezione civile, i Vigili del fuoco, i volontari e i barracelli stanno cercando di recuperare le vittime e di portare soccorso alla popolazione colpita. Le linee telefoniche in paese sono state inservibili per ore. L’unico canale di comunicazione è stato un ponte radio dei carabinieri, dal quale ha comunicato lo stesso sindaco. Il primo cittadino del comune di Bitti, fin da stamani, aveva chiesto prudenza ai suoi compaesani.

Oltre a Bitti, la situazione è molto complicata anche a Galtellì, uno dei paesi della valle del Cedrino, dove stanno arrivando grosse portate d’acqua dalla diga di Preda Othoni. Il sindaco Giovanni Santo Porcu ha disposto l’ evacuazione di 150 persone che vivono nella parte bassa del paese, che sono state trasferite in delle strutture comunali.

Maltempo in Sardegna, disagi anche a Cagliari

Nelle prime ore del mattino una violenta grandinata e forte vento di scirocco si sono abbattuti anche su Cagliari e hinterland. Molte le chiamate ai vigili del fuoco con interventi che riguardano allagamenti e cadute di calcinacci.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!