Seguici sui social

Cronaca

Artemis 1, problemi a un motore: lancio rinviato al 2 settembre

La nuova finestra di lancio si aprirà venerdì alle 20:48 (ore italiane) quando si farà un secondo tentativo

Pubblicato

il

Missione Artemis 1
Foto: Nasa

Niente da fare per il lancio di Artemis 1. La prima parte della missione, che porterà di nuovo l’uomo sulla Luna, è stata costretta ad un rinvio. La causa, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe una crepa rilevata nel motore numero 3 del lanciatore. La nuova finestra di lancio si aprirà il 2 settembre alle 20:48 (ore italiane) quando si farà un secondo tentativo.

Artemis 1, venerdì il secondo tentativo

I tecnici della Nasa sono al lavoro per risolvere i problemi emersi a uno dei quattro motori RS-25 del lanciatore Sls e per verificare quella che sembra essere una crepa in un giunto di collegamento (flangia) dello stadio centrale del razzo. Adesso il serbatoio verrà svuotato completamente del propellente e si cercherà di trovare una soluzione entro venerdì.

Problemi nel caricamento del carburante erano stati già riscontrati in precedenza:

A causa di problemi tecnici, quando mancavano più di quattro ore al lancio, era stato interrotto per due volte il caricamento dell’idrogeno liquido usato come propellente insieme all’ossigeno nel lanciatore. I tecnici della Nasa hanno riscontrato una perdita di idrogeno che sembra essere localizzata nella stessa area dello stadio centrale del razzo che aveva dato problemi durante le prove generali dello scorso aprile. Dopo una prima interruzione del caricamento, i tecnici hanno provato a riprenderlo in modalità lenta, ma a quel punto è scattato un allarme per un valore di pressione troppo alto che ha indotto a un nuovo stop“.

Pubblicità

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!