Seguici sui social

Cronaca

Avellino, Autostazione ultimata e inaugurazione imminente

L’amministratore unico dell’AI.R. Anthony Acconcia si dice fiducioso per un taglio del nastro a stretto giro, ma per vedere il terminal operativo bisognerà attendere ancora qualche mese

Pubblicato

il

Autostazione Avellino
Foto: Ottopagine.it

Dopo circa 35 anni l’Autostazione di Avellino è pronta per essere inaugurata. Nella mattinata odierna è stato effettuato l’ultimo sopralluogo da parte degli assessori all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici Buondonno e Genovese. L’amministratore unico dell’AI.R. Anthony Acconcia si dice fiducioso per un taglio del nastro a stretto giro, ma per vedere il terminal operativo bisognerà attendere ancora qualche mese.

Autostazione Avellino, Acconcia: “La città e la provincia avranno finalmente un hub funzionale”

Quella che sarà messo a disposizione dei viaggiatori è una struttura polifuzionale che si estende su una superficie coperta di oltre 9mila mq, che accoglierà, oltre le funzioni del Terminal Bus, anche attività esterne alle linee di trasporto, quali quelle di tipo commerciale e direzionale. La prima data papabile per l’inaugurazione è il 7 settembre.

Il passo successivo sarà quello di redigere, tra Comune e AI.R, un piano di mobilità sostenibile che miri a non intasare ulteriormente il traffico cittadino. Un’operazione che richiederà qualche mese, con l’autostazione che entrerà pienamente in funzione non prima del tardo autunno.

L’amministratore unico Acconcia ha commentato così la fine dei lavori:

Con l’inaugurazione dell’Autostazione di Avellino, dopo quella di Grottaminarda, prende corpo il disegno del nuovo corso dell’Air immaginato dalla Regione Campania. Negli ultimi cinque mesi, con il completamento dei due hub, sono stati centrati due tra i principali obiettivi previsti dal mio mandato. Ad Avellino l’impegno è stato massimo, tenuto conto che dalla mia nomina – marzo 2020 – ad oggi il cantiere è stato fermo per quasi un anno tra il lockdown e le note vicende giudiziarie che hanno riguardato l’impresa appaltatrice. Ora, però, finalmente la città di Avellino e l’intera provincia avranno la loro autostazione“.

Pubblicità

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!