Seguici sui social

Attualità

Costituzione, l’articolo 16 sulla libertà di circolazione e soggiorno

Un articolo molto importante, che descrive un diritto fondamentale del cittadino

Pubblicato

il

Costituzione Italiana
foto: BL Magazine

Tra le libertà della persona, quella di poter decidere dove trascorrere i vari momenti della propria vita non è una delle minori: anzi essa è un presupposto per il godimento di altri diritti.

Si pensi ad esempio alla dimensione sociale propria di ogni individuo, fatta di relazioni, rapporti, contatti, scambi, e di come essa sia strettamente connessa all’ambiente, e quindi al territorio, nel quale possiamo vivere: è evidente che le nostre relazioni cambiano sensibilmente se possiamo decidere dove vivere, o anche dove possiamo trascorrere una parte della nostra vita.

Articolo 16 Costituzione, libertà di circolazione e soggiorno: quali sono le limitazioni

Per questa ragione la libertà di circolazione e soggiorno è stata posta dalla nostra Costituzione tra i diritti fondamentali dell’individuo: come stabilisce l’articolo 16, “Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza”.

Memore della triste esperienza fascista, e mosso dalla volontà di impedire che per il futuro potessero ripetersi situazioni analoghe a quelle appena vissute, il nostro costituente è andato ancora più in là, e ha stabilito che “Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche”. Per concludere la disposizione ulteriormente precisando che “Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge”. Dunque, una libertà garantita in modo pieno, nella consapevolezza – come detto – che essa sia funzionale all’esercizio di molti altri diritti.

Nata a Nocera Inferiore il 16 novembre 1989, laureata in giurisprudenza nel 2017 presso l’Università “Federico II” di Napoli, e nel 2019 specializzata in professioni legali. Intraprendente, pragmatica e caparbia rispetto agli obiettivi che si pone. Da sempre attiva nel campo dell’associazionismo a promozione della legalità. Ama cucinare, esplora il mondo viaggiando e colleziona maglie da calcio.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!