Seguici sui social

Sport

Atletica, Filippo Tortu corre i 100 metri in 9″99: è record italiano (Video)

Il velocista sardo delle Fiamme Gialle ha abbattuto il muro dei 10″. Il record di Mennea reggeva dal 1979

Pubblicato

il

Filippo Tortu
Foto: Antonio Fraioli

Filippo Tortu è l’atleta italiano più veloce di sempre. Il giovane centometrista sardo ha stabilito il nuovo record italiano nei 100 metri, abbattendo il muro dei 10 secondi: nella finale del Meeting di Madrid Tortu ha corso i 100 metri in 9″99, battendo il record italiano di 10.01 di Pietro Mennea, avvicinato più volte in questa stagione ma mai migliorato.

La gara viene vinta dal cinese Bingtian Su che dopo il 10.04 nella seconda semifinale insieme all’azzurro ha chiuso con il primato personale sul 9.91 mentre a completare il podio c’è il sudafricano Akani Simbine, il migliore dopo le due semifinali che però non è riuscito a scendere sotto i 10 secondi.

Filippo Tortu sotto i 10 secondi nei 100 metri: meglio di Mennea 

La Federazione italiana punta molto su Filippo Tortu, sperando di aver trovato il campione in grado di risollevare il movimento, caduto in profonda depressione negli ultimi anni di zero medaglie a Olimpiadi e Mondiali.

A distanza di 39 anni da quello storico 4 settembre 1979, c’è Tortu dopo Mennea. Il suo 9’’99 è il quarto crono all-time fatto segnare da un uomo bianco, dietro solo al francese Cristophe Lemaitre e all’azero naturalizzato turco Roman Guliyev, unici a sfondare i 10 secondi. Prestazione da sogno per l’atleta sardo che, a solo 20 anni, riesce in una grande impresa che rimarrà nella storia dello sport italiano.

';

Notizie Flash

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it