Seguici sui social

Cronaca

Benevento, alla stazione centrale prove tecniche di fermata di Italo Treno

Il servizio di trasporti su rotaia ad alta velocità ha effettuato alcuni test alla stazione del capoluogo sannita. Non un segnale inequivocabile, ma un segno di ottimismo perché la città venga inclusa nella rete della compagnia

Pubblicato

il

Italo Treno
foto (di repertorio): Wikimedia Commons

La stazione centrale di Benevento, nel corso di questa mattina, è stata interessata da alcune prove tecniche di percorrenza di Italo Treno, il servizio di trasporti su rotaia ad alta velocità, che tocca ormai gran parte delle stazioni più importanti d’Italia. Come riporta “NTR24”, sono state effettuate le prove con transito e fermata nella stazione centrale del capoluogo sannita.

Benevento, la possibilità è quella dell’inclusione della città sannita nella rete Italo Treno

Questo non rappresenta di per sé un segnale inequivocabile del fatto che presto Italo arriverà a Benevento, dal momento che non c’è ancora alcuna indicazione ufficiale su nuovi collegamenti, considerando anche l’attuale situazione emergenziale e la chiusura di molte regioni che hanno portato alla riduzione dei servizi. Tuttavia, il fatto che siano stati compiuti i test, lascia uno spiraglio dalle vedute davvero ottimistiche per quanto riguarda la mobilità sul territorio sannita.

Negli scorsi mesi Italo si era spinto a Sud con il suo ETR.675 Evo con corse senza passeggeri finalizzate alla conoscenza delle linee ferroviarie. La possibilità concreta è quella dell’espansione della rete della compagnia anche a città del Meridione che normalmente erano servite dalle sole Frecce di Trenitalia.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

';

I più letti

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it