Seguici sui social

Cronaca

Benevento: Il sindaco Mastella chiude due scuole, “Bosco Lucarelli” e “Silvio Pellico”

A seguito della ricognizione tecnica il primo cittadino di Benevento ha firmato un’ordinanza che prescrive da domani chiusura scuole Bosco Lucarelli e Silvio Pellico e palestra Mazzini

Pubblicato

il

Clemente Mastella
foto: panorama.it

Importanti novità sul fronte della vulnerabilità sismica delle scuole comunali cittadine. A seguito di verifiche strutturali effettuate dai tecnici del Comune di Benevento, il Sindaco Clemente Mastella ha deciso, al fine di garantire la sicurezza degli studenti, del corpo docente e del personale amministrativo, di chiudere le scuole “Bosco Lucarelli” (via Gioberti), Primaria “Silvio Pellico” (via Minghetti) e la palestra della Scuola Mazzini (via Oderisio).

“E’ necessario, si legge nell’ordinanza del primo cittadino, adottare provvedimenti restrittivi dell’uso della costruzione e/o procedere ad interventi di miglioramento o adeguamento nel caso in cui non siano soddisfatte le verifiche relative alle azioni controllate dall’uomo , ossia prevalentemente ai carichi permanenti e alle altre azioni di servizio”.

Si tratta di una platea complessiva di circa 500 studenti, che ora dovranno proseguire le lezioni altrove.

La soluzione per il proseguimento dell’attività didattica potrebbe essere quella del doppio turno. Intanto, per lunedì mattina è stata convocata una conferenza di servizi al termine della quale verranno assunte decisioni importanti e definitive.

Nel dettaglio, ecco le risultanze della documentazione-relazione inerente agli edifici scolastici:

Pubblicità

Scuola “Pascoli” infanzia e primaria: secondo gli esperti i giunti sismici sono insufficienti. Per tutti i corpi è stato determinato un indice di rischio medio con tempo di intervento medio superiore a tre anni ai fini dell’adeguamento.

Mazzini infanzia e primaria (istituto comprensivo Pascoli): Si dispone la chiusura della palestra con intervento di adeguamento sismico in quanto non rispettosa dei carichi verticali. Si prevede intervento di miglioramento sia per la palestra che per il corpo aule.

San Filippo in via Port’Arsa scuola infanzia e primaria: La struttura è stata divisa in 8 corpi. I giunti sismici sono insufficienti. Per tutti i corpi è stato determinato un indice molto basso (0,18-0,3) con tempo di intervento di molto inferiore a tre anni. L’edificio necessita di interventi urgenti ai fini dell’adeguamento sismico.

Bosco Lucarelli: Si dispone la chiusura con intervento di adeguamento sismico in quanto non rispettosa dei carichi verticali.

Primaria Silvio Pellico: La struttura è stata suddivisa in 3 corpi. I giunti tecnici non sono verificati. Per tutti i corpi è stato determinato un indice di rischio molto basso (0,32) con tempo di intervento di molto inferiore a tre anni. Per i corpi aule non è verificata a carichi verticali. Si dispone la chiusura. Suggerito intervento di demolizione e ricostruzione.

Pubblicità

Federico Torre: La struttura è suddivisa in 3 corpi. Il progettista suggerisce più conveniente realizzare un intervento di demolizione e ricostruzione in luogo di un intervento di adeguamento sia per il corpo aule che per la palestra, evidenziando inoltre giunti inadeguati.

Primaria via Sala: Ci sono degli elementi che per carichi verticali a taglio non sono verificati. Il progettista giustifica, in relazione alle incertezze del progetto simulato, la demolizione e la ricostruzione.

Iscritto all’Albo nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, nato a Benevento il 19/11/1992. Dal 5 dicembre 2018 collabora con "Il Mattino". Addetto Stampa di numerosi eventi e manifestazioni, anche a carattere nazionale. Ha curato l’ufficio stampa di enti di formazione, sindacati, associazioni, politici. Dal 2008 nel campo della comunicazione, ha scritto per varie testate giornalistiche, quali “Corriere del Sannio”, “IlVaglio” e condotto il telegiornale per televisioni locali (ElleTv) e regionali (La6). Attualmente collabora con diversi giornali online: Emozioninrete, TeatrieCulture, PalcoscenicoinCampania, InfoSannioNews. Responsabile cultura di ASC Confcommercio. Componente della Proloco Samnium e dell'associazione giovanile "Thesaurus".

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!