Seguici sui social

Cronaca

Buon compleanno Buffon, 40 anni da leggenda

Oggi compie gli anni una leggenda del calcio mondiale, ma soprattutto di quello italico. E noi, come tutti, ci uniamo al grande coro di auguri.

Pubblicato

il

Buffon Juventus

Lo sport, il tifo, è bello perché è vario. Ogni appassionato ha giurato fede verso un club in particolare, se mai ripudiando il resto. Ma c’è un uomo che è riuscito a cambiare le carte in tavola, a mettere d’accordo tifosi di tutti i colori e d’Italia. Il suo nome è Gianluigi Buffon.

Stiamo parlando del capitano di tutti, di colui che ci fece sobbalzare in quella calda serata del 9 luglio 2006, quando Zidane a colpo sicuro schiacciò di testa quella palla. Ma non aveva fatto i conti con la manona di Gigi. Che fosse già un grandissimo calciatore, lo si sapeva da tempo, ma quel giorno ci fu la sua consacrazione, conquistò le chiavi del cuore di tutti gli italiani.

Quei brividi non si dimenticano, in quella parata c’era tutta la speranza di una nazione che attendeva da troppo tempo quel trofeo. La stessa che nello scorso novembre era contenuta nelle lacrime di uno che aveva visto calare il sipario sulla sua carriera in azzurro con una macchia difficile da lavare via. Non doveva finire così, ma non tutte le storie d’amore si concludono con un lieto fine.

Quando ci sarà il suo addio dal calcio giocato, non abbiate paura di dire di aver visto giocare il portiere più forte della storia del calcio. Non è una bestemmia, ma una constatazione.

Mai una parola fuori posto, mai un atteggiamento sbagliato. Ambasciatore del fair play e dei sani valori del calcio. È proprio per tutto questo se oggi, sono piovuti auguri da qualsiasi parte del mondo, ai quali ci uniamo anche noi: Tanti auguri Gianluigi Buffon!

Pubblicità

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!