Seguici sui social

Costume

Maggio, è il mese dedicato a Maria: ecco un pensiero da inviare ai nostri affetti

Una devozione che affonda nella notte dei tempi, quella dei cristiani verso Maria

Pubblicato

il

Madonna delle Galline Pagani

Maggio è senza dubbio un mese molto particolare per i cattolici, perché si tratta del cosiddetto mese mariano, ovvero quello dedicato a Maria, madre di Gesù. Ecco dunque alcune frasi e immagini che costituiscono senza dubbio un pensiero gradito a tutti i vostri amici e parenti cattolici: le più belle da inviare su WhatsApp per augurare buon mese mariano 2022.

Perché Maggio è il mese dedicato alla Madonna? La storia

Ma perché Maggio è il mese dedicato alla Madonna? È una devozione popolare antica e molto sentita dai fedeli, questa, che affonda in radici davvero profonde. Già nell’antica Grecia e nell’antica Roma il mese di maggio era dedicato alle dee pagane collegate alla fertilità e alla primavera. A ciò avrà sicuramente contribuito il fatto che il mese di maggio contiene in sé la festa della mamma, e Maria, per eccellenza, è la madre di tutti i cristiani.

Ma la vera devozione nacque nel collegio di Roma dei gesuiti alla fine del XVIII secolo. Ai tempi della Chiesa delle origini ci sono prove dell’esistenza di una grande festa in onore della Beata Vergine Maria che veniva celebrata il 15 maggio di ogni anno; tuttavia, solo in questo periodo si associò maggio al mese mariano, dunque al mese della Madonna.

Frasi di buon mese mariano 2022: le più belle da inviare

Ecco alcune frasi per augurare buon mese mariano 2022 ad amici e parenti, da inviare in questo mese di maggio.

  • Non si può essere cristiani se non si è mariani.
    (Papa Paolo VI)
  • È mezzogiorno. Vedo la chiesa aperta. Bisogna entrare.
    Madre di Gesù Cristo, non vengo a pregare.
    Non ho niente da offrire e niente da domandare.
    Vengo solamente, Madre, a vederti.
    Vederti, piangere di felicità, sapere questo:
    che sono tuo figlio e Tu sei qui.
    Solamente per un momento mentre tutto si ferma.
    Mezzogiorno! Stare con Te, Maria, in questo luogo dove Tu stai.
    Non dire niente, guardare il Tuo viso,
    Lasciare cantare il cuore nel linguaggio che gli è proprio,
    (Paul Claudel)
  • Maria sia tutta la ragione della tua esistenza e ti guidi a porto sicuro della eterna salute. Essa ti sia di dolce modello ed ispiratrice nella virtù della santa umiltà.
    (Padre Pio)
  • Maria Santissima è veramente la mistica scala per la quale è disceso il Figlio di Dio sulla terra e per cui salgono gli uomini al cielo.
    (Sant’Agostino)

Dove trovare frasi per augurare un buon mese mariano 2022

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

';

Notizie Flash

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it