Seguici sui social

Cronaca

Campania, allerta meteo fino a mercoledì: nevicate dai 600 metri

L’avviso di criticità legate a precipitazioni nevose è stato prorogato di ulteriori ventiquattro ore. Le zone interne campane, come il Sannio e l’Irpinia, sono già state interessate da modeste precipitazioni nevose, più corpose sui rilievi montuosi

Pubblicato

il

Pulizia Neve
Foto: meteoweb.eu

La Protezione Civile della Campania ha prorogato l’allerta meteo già in vigore. Il nuovo avviso, che annuncia possibili nevicate dai 600 metri di altezza, sarà valido fino alle 20 di mercoledì. Le zone interne campane, come il Sannio e l’Irpinia, sono già state interessate nelle ultime ore da modeste precipitazioni nevose, più corpose sui rilievi montuosi.

Campania, neve dai 600 metri: allerta meteo prorogata a mercoledì

Ulteriore aria fredda proveniente dai Balcani irromperà sulla penisola, determinando un nuovo abbassamento delle temperature e locali nevicate. In virtù di questo nuovo peggioramento  il vigente avviso di allerta meteo è stato prorogato di altre ventiquattro ore. Si prevedono i seguenti fenomeni atmosferici:

Venti forti dai quadranti settentrionali con locali rinforzi e possibili raffiche.
Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Nevicate oltre i 400-500 metri e, localmente, anche a quote inferiori, con precipitazioni maggiori soprattutto sui settori interni e fino al tardo pomeriggio.
– Gelate, potranno formarsi a quote superiori (e localmente anche inferiori) ai 400 metri, soprattutto sul settore interno e tenderanno a permanere in giornata a quote superiori ai 600-700 metri.
A partire dalle 8 di domani mattina non saranno più presenti le nevicate e dalla sera si attenueranno anche i venti.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani, in relazione alle singole tipologie di rischio connesso agli eventi naturali previsti nonché di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione.
Si raccomanda agli automobilisti di mettersi in viaggio con veicoli dotati di pneumatici da neve.
Si ricorda che il codice colore riguarda solo il rischio idrogeologico connesso a piogge e temporali: in questo caso è verde poiché l’allerta non è relativa alle precipitazioni piovose.

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!