Seguici sui social

Cronaca

Campania, De Luca: “Riapertura scuole? Lo faremo in sicurezza. Abbiamo riaperto quasi tutto”

Il Governatore della Campania ha fatto il consueto punto della situazione del venerdì in diretta sui social

Pubblicato

il

Vincenzo De Luca Governatore Campania

Come ogni venerdì pomeriggio, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è intervenuto sui social per fare il punto sulla situazione Coronavirus. Tra i punti di maggior interesse in questo momento c’è sicuramente la situazione Mondragone e su questo De Luca ha voluto sottolineare: “Abbiamo affrontato il focolaio di Mondragone con il rigore e la tempestività di sempre. Abbiamo fatto i tamponi a tutti gli abitanti nelle palazzine ex Cirio, sia italiani che bulgari e persone di varia nazionalità“.

Il presidente della Campania ha poi aggiunto: “Per affrontare l’emergenza abbiamo ottenuto la presenza anche dell’Esercito e prolungato la zona rossa per altri 14-15 giorni per attendere l’incubazione del virus“. Nonostante il focolaio di Mondragone, per De Luca la Campania continua ad essere una regione a contagio zero: “Quando troviamo un problema, dobbiamo affrontarlo con decisione e tempestività. Non dobbiamo occultare nulla: dobbiamo condurre sempre operazioni verità, soprattutto se riguardano la salute delle persone e delle famiglie“.

Riapertura delle scuole, De Luca: “Lo faremo in sicurezza”

Sulla riapertura delle scuole a settembre, De Luca ha sottolineato: “Faremo in modo che le attività scolastiche potranno riprendere in tranquillità. In questo momento, non abbiamo ancora stabilizzato i docenti, e non credo che avverrà. Abbiamo anche il problema della sicurezza: innanzitutto, le mascherine devono essere distribuite a tutti gli studenti e, poi, i tamponi vanno effettuati a tutto il personale docente. I distanziamenti vanno ugualmente rispettati. Noi ci stiamo preparando a fare uno sforzo enorme“.

Sul bonus per le famiglie, annunciato dal Ministro della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina e volto all’acquisto di dispositivi tecnologici per gli alunni della scuole, il Governatore precisa: “Abbiamo già dato a 82.000 il bonus per comprare tablet e computer. Abbiamo una lista già pronta di famiglie che hanno presentato la richiesta. A noi basta che il Governo ci dia i fondi per erogare questi bonus, noi nel giro di tre giorni li erogheremo alle famiglie. Il Ministro dell’Istruzione dovrebbe sapere questo“.

Campania, De Luca: “Da lunedì via al calcetto e al basket”

La Campania è ormai avviata verso la normalità e presto riapriranno anche le ultime attività: “Abbiamo ordinanze che consentono le aperture di quasi tutte le attività. L’ultima liberalizza gli orari di chiusura di pub, ristoranti, gelaterie. Abbiamo approvato il protocollo di sicurezza per le attività di ballo, Autorizziamo da domani le attività di ballo, ma se proprio non avete slanci di passione irresistibili, mantenete qualche distanza. Da lunedì via al calcetto, al basket. Da subito eventi e performance di bande musicale con postazioni fisse (no cortei e processioni). Autorizziamo le sagre dal 10 luglio. Rimuoviamo i limiti di presenza sulle imbarcazioni di diporto (era 25%). A partire dal trasporto marittimo credo consentiremo la presenza piena dei viaggiatori essendo su cabine aperte. Abbiamo ripreso tutta l’attività economica salvo pochissime realtà per le quali avremo l’apertura piena. Abbiamo firmato un protocollo di intesa con i sindaci di Capri per un problema relativo ai turisti, dove sul molo Beverello abbiamo visto assembramenti”.

Pubblicità

Sul piano economico-sociale, messo in atto dalla Campania, De Luca ha commentato:

“Abbiamo completato il pagamento di 300 milioni alle imprese, 1000 euro ai professionisti, 1500 domande per i tassisti, lunedì parte il bando per le imprese turistiche diamo fino a 7 mila euro. Abbiamo già pagato 3600 aziende agricole, lunedì paghiamo altre 3 mila, 300 pagamenti per le imprese della pesca e dell’acquacoltura”.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!