Seguici sui social

Cronaca

Campania, Protezione Civile: “Allerta meteo arancione da mezzanotte: previsti forti temporali”

Un maltempo generale investirà l’intera regione, con forti venti e temporali che potranno arrivare sin dalla mezzanotte di domani, domenica 6 dicembre

Pubblicato

il

Ombrelli

Nuova allerta meteo Arancione in Campania a partire dalla mezzanotte sul tutto il territorio regionale ad esclusione della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) dove la criticità è di colore Giallo. L’avviso è stato emanato dalla Protezione Civile della Regione Campania che ha segnalato temporali anche di forte intensità, venti forti meridionali con raffiche e mare agitato. La nuova allerta meteo durerà fino alle 23.59 di domani 6 dicembre.

Anche per via delle precipitazioni dei giorni scorsi, “al quadro meteo viene associato un rischio di dissesto drogeologico diffuso con Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango. Possibili ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, e voragini per fenomeni di erosione“.

Le forti precipitazioni, rileva il bollettino della Protezione Civile, potrebbero portare all’allagamento di locali interrati e al pian terreno, ad innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, con possibilità di inondazioni anche per effetto di criticità locali (come trombature, restringimenti e occlusioni delle luci dei ponti). Si prevedono, infine, “scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche fragili, per effetto anche della saturazione dei suoli“.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!