Seguici sui social

Cronaca

La Campania diventa zona arancione: ecco quando avverrà, e cosa cambia

Il ministro della Salute Speranza firmerà un’ordinanza che decreterà il passaggio della Campania alla zona arancione. Ecco le regole per spostamenti, negozi, bar e ristoranti

Pubblicato

il

Roberto Speranza

La Campania diventerà zona arancione. Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà un’ordinanza che decreta il passaggio di alcune regioni da una fascia all’altra. Ciò comporterà un mutamento, dalla zona rossa a quella arancio, appunto, anche per Toscana, Valle D’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano. Ma quando avverrà questo passaggio, e cosa cambia? Vediamo insieme cosa distingue una zona arancione da una rossa.

Campania zona arancione, quando avverrà il passaggio?

L’ordinanza che ‘cambierà colore’ a Campania, Toscana, Valle D’Aosta e alla Provincia Autonoma di Bolzano sarà in vigore dalla prossima domenica 6 dicembre. Sarà da questa data che le nuove regole verranno applicate nei suddetti territori, in cui ci saranno delle novità per quanto riguarda gli spostamenti tra cittadini e l’apertura di alcune attività commerciali, che invece in zona rossa devono restare chiuse.

La principale novità riguarderà la mobilità dei cittadini. In zona arancione si potrà tornare ad uscire di casa e muoversi all’interno del proprio comune senza dover portare l’autocertificazione, anche se resta l’obbligo del coprifuoco dalle ore 22 alle 5. Anche per questa fascia, naturalmente, restano validi gli spostamenti per motivi di lavoro, di necessità, di salute.

Campania zona arancione, cosa cambia: le regole su negozi, ristoranti, bar

Cosa cambia con la Campania in zona arancione? Restano ancora vietati gli spostamenti da un comune all’altro che non rientrano nella casistica delle comprovate esigenze, oltre a quelli tra province e regioni. Dunque ci si potrà muovere all’interno del proprio comune senza autocertificazione, ma questo documento occorrerà per spostarsi in un altro comune.

Potranno riaprire tutti i negozi, ad eccezione di bar e ristoranti che potranno continuare a fare asporto e consegne a domicilio. Capitolo centri commerciali: restano chiusi nei giorni festivi e prefestivi. Per quanto riguarda la scuola, invece, gli studenti della seconda e terza media potranno tornare a frequentare le lezioni in presenza.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!