Seguici sui social

Cronaca

Covid, la Campania passerà in zona gialla da lunedì 17 gennaio: le nuove regole

La decisione in un’ordinanza del ministro Speranza. Ecco quali sono le novità per i cittadini

Pubblicato

il

Roberto Speranza

La Campania in zona gialla da lunedì 17 gennaio. Lo ha deciso un’ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza. Il provvedimento entrerà in vigore dalla prossima settimana. Ecco cosa cambia: quali sono le nuove regole per chi passa in zona gialla, cosa si può fare e cosa no con il Super Green Pass.

Covid, le nuove regole dei colori delle Regioni: cosa cambia rispetto alla zona bianca

La Campania entra in zona gialla. Una decisione, questa, che appare quasi inevitabile, a fronte dei numeri delle terapie intensive e delle ospedalizzazioni in generale, tra i parametri principali per decidere il ‘cambio di colore’ da una fascia di restrizioni a un’altra. A preoccupare, inoltre, sembra essere anche l’elevato numero di contagi.

Ma cosa cambia in zona gialla? Con le nuove misure imposte dal governo e valide fino al 31 gennaio 2022 tra zona bianca e gialla ci sono ben poche differenze. Cade, ad esempio, la differenza concernente l’obbligo di mascherina all’aperto, che con le norme vigenti è valido anche in zona bianca.

Campania in zona gialla: cosa si può fare con il Super Green Pass

Non ci sono altre limitazioni che erano presenti in passato per le zone gialle. Ad esempio, questa volta non ci sarà il coprifuoco – dunque, nessuna chiusura anticipata delle attività, né il divieto di spostamenti tra comune e regioni diverse, che aveva caratterizzato in passato l’introduzione di una regione in zona gialla.

A differenza di quanto accaduto nelle precedenti tornate, questa volta le regole ‘agiscono’ in maniera diversa, a causa dell’introduzione del Super Green Pass, che resta valido per l’ingresso negli stadi.

Si tratta di un elemento importante, perché chi è vaccinato o guarito dal Covid potrà accedere a cinema, teatri, bar, ristoranti, utilizzare mezzi pubblici, ma anche palestre, musei, piscine, alberghi, come del resto accade in zona bianca. Anche per quanto riguarda gli impianti sciistici ci sarà bisogno del Super Green Pass.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

';

Notizie Flash

';

I più letti

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

Change privacy settings