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Costume

Capodanno cinese e moda: i capi dedicati all’anno della Tigre

Gucci, Etro, Prada: alcune delle più importanti case di moda hanno omaggiato la ricorrenza con collezioni dedicate

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Il capodanno lunare, noto in Occidente semplicemente come “capodanno cinese”, è una delle più importanti festività tradizionali cinesi. Per l’occasione, numerose case di moda hanno lasciato spazio alla creatività per lanciare capsule interamente dedicate alla festività. Ecco alcuni capi dedicati all’anno della Tigre.

Che cos’è questa ricorrenza e come viene celebrata

Il capodanno cinese, secondo il relativo calendario, celebra l’inizio del nuovo anno. Quest’anno i festeggiamenti sono iniziati il 31 gennaio e si concluderanno il 15 febbraio con la tradizionale festa delle Lanterne. Nello zodiaco cinese il 2022 è l’anno della Tigre, simbolo di buon auspicio, nonché di forza e coraggio, e tantissimi celebri stilisti hanno deciso di rendervi omaggio con delle creazioni dedicate. 

La moda per il capodanno Cinese nell’anno della Tigre

Tra i brand più noti ad aver scelto di dedicare una collezione di moda per il capodanno cinese c’è Gucci, che svela “Tiger”, ideata dal suo direttore creativo Alessandro Michele. La tigre e la scritta «Gucci tiger» sono presenti sotto forma di patch su giacche, jeans e maglieria, accompagnate dal classico monogramma in diverse versioni. Non solo abiti: occhiali, orologi e cappelli completano la selezione. 

Anche Etro ha scelto di celebrare il Capodanno cinese 2022, questa volta con la capsule collection “Kung Fu Panda” di Dreamworks Animation. Si tratta di una speciale capsule collection dedicata alla Tigre, che non a caso rappresenta una dei protagonisti del film d’animazione Kung Fu Panda della DreamWorks Animation. 

Un importante messaggio è quello lanciato da Prada, che omaggia il nuovo anno cinese con “Action in the Year of the Tiger”, una campagna pubblicitaria accompagnata da una giusta causa. L’adv nasce, infatti, insieme ad un progetto dedicato alla salvaguardia di questo animale, che rientra tra le specie maggiormente a rischio di estinzione. 

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Per sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica su questo argomento, Prada ha rivolto un rivolto a tutti i giovani talenti delle scuole d’arte cinesi e internazionali under 30, chiamati a proporre una loro personale interpretazione della tigre attraverso l’uso della pittura, del design e della scultura. Le opere più significative verranno selezionate da un’apposita giuria e rientreranno in un progetto speciale nel corso del 2022. 

Nata a Salerno il 2 aprile del 1999, è sin da piccola fotomodella e testimonial. Dal 2016 è fondatrice del blog www.chiarasmagazine.it ed Influencer su Instagram per i maggiori brand italiani e internazionali. Inviata televisiva di "A caccia di mostre" e "Storia e Misteri" in onda su Telenova, è altresì conduttrice televisiva. Studia giurisprudenza all'Università degli studi di Salerno.

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