Seguici sui social

Cronaca

Caso Cucchi, il carabiniere Francesco Tedesco accusa due colleghi: svolta nel processo

Snodo cruciale: uno dei militari ha rilasciato la propria versione al pm. Ilaria Cucchi: “Il muro è crollato”

Pubblicato

il

Stefano Cucchi
foto: iltempo.it

Una vera e propria svolta nel processo per il caso Cucchi durante questa mattinata. Stava svolgendosi l’udienza che vede cinque militari imputati per la vicenda della morte di Stefano Cucchi, tra cui il carabiniere Francesco Tedesco.

Caso Cucchi, il carabiniere Francesco Tedesco e la sua difesa accusano

Il militare ha ricostruito i fatti di quella notte. Questo quanto dichiarato dal pm: “Il 20 giugno 2018 Tedesco ha presentato una denuncia contro ignoti in cui dice che quando ha saputo della morte di Cucchi ha redatto una notazione di servizio. Ha ricostruito i fatti di quella notte e chiamato in causa gli altri imputati: Mandolini, da lui informato; D’Alessandro e Di Bernardo, quali autori del pestaggio; Nicolardi quando si è recato in Corte d’Assise, già sapeva tutto“.

Questo, invece, quanto dichiarato dall’avvocato Eugenio Pini, difensore di Francesco Tedesco: “Oggi uno snodo significativo per il processo, ma anche un riscatto per il mio assistito e per l’intera Arma dei Carabinieri. Il mio assistito è il carabiniere che si è lanciato contro i colleghi per allontanarli da Stefano Cucchi, che lo ha soccorso e che lo ha poi difeso. Ma soprattutto è il carabiniere che ha denunciato la condotta al suo superiore ed anche alla Procura della Repubblica, scrivendo una annotazione di servizio che però non è mai giunta in Procura, e poi costretto al silenzio contro la sua volontà“. Il breve commento di Ilaria Cucchi, sorella di Stefano: “Il muro è crollato“.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!