Seguici sui social

Cronaca

Nocera Inferiore, asportarono un testicolo per diagnosi sbagliata: medico sotto accusa

Un 49enne andrà a processo per lesioni personali aggravate permanenti ad un allora minore, protagonista di una sfortunata caduta in bici

Pubblicato

il

Medico in camice
foto: IlMattino.it

Un episodio controverso, sul quale si è fatta luce soltanto adesso. Un medico di Nocera Inferiore è sotto accusa per aver provocato delle lesioni personali colpose aggravate a un ragazzo, allora minore, asportandogli un testicolo per una diagnosi sbagliata.

Nocera Inferiore Cronaca, testicolo asportato per diagnosi sbagliata

Il ragazzino, nel 2011, fu sfortunato protagonista di una caduta dalla bici, nella quale si ferì alle parti intime. Arrivato all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore con una tumefazione a un testicolo, fu visitato dai medici.

Dopo una prima ecografia, un medico stabilì che quella doveva essere trattata come una normale lesione. Il dolore, tuttavia, si acuiva, e il povero giovane ritornò in ospedale nella giornata successiva. A quel punto un secondo medico, il 49enne indagato, gli prescrisse un antidolorifico.

Il grande errore del dottore sarebbe stato quello di negare la necessità di una terza visita, stavolta da uno specialista. Le condizioni del ragazzo, oggi 19enne, peggiorarono, con febbre alta e dolore in aumento alle parti intime.

Il medico sosteneva che l’antidolorifico avrebbe risolto tutti i suoi problemi. Sarebbe questo episodio, nel quale il medico avrebbe avuto una condotta omissiva, caratterizzata da imprudenza, imperizia e negligenza, a portare alle accuse del gup. Adesso per il medico ci sarà un processo per rispondere del danno.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e aspirante giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, attualmente studia Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

I più letti