Seguici sui social

Cronaca

Salerno, la guardia di finanza sequestra 130mila giocattoli non sicuri

I Finanzieri hanno sequestrato prodotti potenzialmente pericolosi, la metà dei quali destinata a ragazzi

Pubblicato

il

Guardia di Finanza
Foto: blogsicilia.it

A Salerno e in provincia i finanzieri del Gruppo di Salerno della Guardia di Finanza hanno sequestrato circa 130mila giocattoli potenzialmente pericolosi. La metà di questi prodotti era destinata a ragazzi e bambini, trattandosi di giochi e articoli per le feste di compleanno.

L’operazione delle fiamme gialle è scattata durante i normali controlli per garantire la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato. L’ingente materiale sequestrato è stato rinvenuto in due diversi esercizi commerciali del salernitano, uno nel capoluogo e l’altro a Mercato San Severino.

Sequestrati 130mila giocattoli nel salernitano: la merce veniva importata dall’Asia

La merce sequestrata, importata dall’Asia, era sprovvista delle indicazioni relative alla denominazione merceologica, ai dati dell’importatore, alle modalità di smaltimento e, soprattutto, alla presenza di materiali o sostanze pericolose, con evidenti rischi per la sicurezza dei giovani consumatori.

L’assenza delle indicazioni di un importatore con sede all’interno dell’Unione Europea impedisce, di fatto, di ricostruire la filiera di approvvigionamento della merce e di verificare che il fabbricante abbia messo in commercio un prodotto conforme alle regole comunitarie e nazionali. Per le numerose violazioni al “Codice del Consumo”, i Finanzieri hanno comminato ai due titolari sanzioni pari, nel massimo, a 25.800 euro.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!