Seguici sui social

Web

Certificato di conformità, il modo più veloce per ottenere il COC per un veicolo

Un documento, il COC – questa la sigla con cui viene indicato – che certifica inequivocabilmente l’aderenza di un veicolo agli atti normativi al momento della produzione

Pubblicato

il

Assicurazione Auto
Foto: mypersonalcarshopper.it

È un documento indispensabile per attestare che un veicolo sia conforme ai criteri stabiliti dalla Comunità Europea, e per garantirne l’omologazione alle direttive comunitarie. Il certificato di conformità è una risorsa molto importante per ogni auto e moto, poiché obbligatorio per legge. Vediamo insieme qual è il modo più veloce per ottenere il COC per un veicolo.

La grande importanza di questo documento per tutti i veicoli

Nonostante non esista un organismo di omologazione UE – gli organismi di omologazione autorizzati degli Stati membri sono responsabili di questo processo – l’Unione Europea è estremamente attenta, proprio per mano dei suoi membri, a far sì che tutti i veicoli siano a norma secondo le direttive comunitarie grazie al certificato di conformità. Precisamente, la norma di riferimento è direttiva 2007/46/CE, che istituisce un quadro per l’omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli.

Un documento, il COC – questa la sigla con cui viene indicato – che certifica inequivocabilmente l’aderenza di un veicolo agli atti normativi al momento della produzione. Il documento contiene informazioni dell’auto, del numero di omologazione, specifiche tecniche e altri dati, tutti utili per compilare una Carta di Circolazione.

Come si legge un certificato di conformità?

Ma come fare a leggere un certificato di conformità? Ogni cifra, nel COC, ha un significato ben preciso:

  1. il primo indica lo Stato membro concedente;
  2. il secondo richiama la direttiva di riferimento dell’Unione Europea;
  3. il terzo fa riferimento al numero di base dell’omologazione e gli eventuali aggiornamenti;
  4. il quarto rinvia al codice nazionale di immatricolazione.

Nello stesso COC, sono contenuti anche vari dati di natura tecnica, che sono necessari per il rilascio della carta di circolazione. La marca, il modello, la versione, la categoria, e tante altre informazioni indispensabili, e variabili a seconda dei casi.

Certificato di conformità, come ottenerlo in maniera semplice e veloce

Come ottenere un certificato di conformità in modo semplice e veloce? Conseguire questo documento è possibile grazie al lavoro di COC Europe, un’azienda che nel corso della sua attività si è fatta apprezzare per un servizio davvero impeccabile.

Pubblicità

Il certificato di conformità viene rilasciato con facilità, grazie a COC Europe, anche per automobili importanti, come nel caso del COC Ferrari. Una volta completata l’omologazione, il veicolo mostrerà, sul proprio COC, i seguenti dati:

  • Il numero di omologazione, se applicabile;
  • Numero di identificazione del veicolo e dichiarazione TVV (tipo, variante e versione);
  • Classificazione delle emissioni (CO2) e dei consumi;
  • Tutti i dati tecnici del veicolo, come masse e dimensioni.

Ottenere un certificato di conformità per una Ferrari e per tantissimi altri veicoli con quest’azienda permette di sfruttare anche l’enorme vantaggio doganale. Questo documento, infatti, viene usato per immatricolare in Italia veicoli importati dall’estero; un certificato di conformità simile, dunque, può essere usato anche per sdoganare veicoli importati da paesi extra europei.

Inoltre, il certificato COC, a differenza del CdC ufficiale emesso dal produttore, è universalmente accettato per completare i moduli di registrazione, e permette, in 52 punti, di elencare tutte le specifiche del veicolo per il quale viene regolarmente emesso.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!