Seguici sui social

Tecnologia

CES 2019, tutte le novità dello ‘spettacolo tecnologico’ mondiale

Tutto ciò che c’è da sapere sulla fiera e sul futuro della ‘new technology’

Pubblicato

il

Ces 2019

Il CES, Consumer Electronics Show, è la fiera internazionale dell’elettronica di consumo, che si tiene ogni anno nel mese di gennaio dal 1967 a questa parte.

Proprio grazie al CES abbiamo la possibilità di scoprire in anticipo ciò che la frontiera tecnologica ci riserverà durante l’anno. Nuovi prodotti, servizi, ma soprattutto le nuove tendenze sono i protagonisti di uno spettacolo tutto da vivere nella cornice della città che non dorme mai: Las Vegas.

Sebbene nelle ultime edizioni le luci dei riflettori siano cadute sul reparto smartphone, quest’anno viene dato ampio spazio alla sostenibilità e alla mobilità. Molto rilevante è la presenza dei grandi colossi delle telecomunicazioni, che hanno colto il pretesto adatto per lasciare gli utenti a bocca spalancata.

Smartphone pieghevoli o col ‘buco’ e televisori arrotolabili, è questo il futuro della New Technology?

Avremmo mai pensato di possedere un telefono capace di flettersi in due ed essere usato in entrambi i modi?

Forse sì, o forse l’idea non ci ha mai realmente sfiorati a causa delle dubbie funzionalità che quest’ultimo può vantare nei confronti degli altri dispositivi mobili. Nell’incertezza da parte delle diverse case produttrici, Flextronics , azienda statunitense che lavora nell’elettronica di consumo e nelle comunicazioni, lancia quel prodotto che spiazza la concorrenza. Si chiama FlexPai ed è il primo e assurdo dispositivo pieghevole mai realizzato finora. Utile e funzionale alla vita di tutti i giorni o mero spettacolo (e spreco di risorse monetarie)?

Pubblicità

Presentata la nuova tendenza del 2019. Basta notch (o tacca), spazio allo smartphone col buco. In altri termini, questo ‘foro nel display’, dove risiede la fotocamera e il sensore per lo sblocco col volto, garantisce più spazio allo schermo, che occupa quasi tutta la facciata del telefono (full view). Ne è un esempio il Huawei Nova 4, che vanta un design accattivante e nuovo nel suo genere, se non fosse per Honor View 20, gemello del dispositivo coreano. L’azienda cinese ne approfitta per presentarne un secondo, P Smart 2019, top di gamma con fotocamera da 48 megapixel, successore del record di vendite della sua versione 2018.

Non lascia spazio a grandi sorprese nel campo LG che, con la presentazione di V40, lascia intendere la sua incapacità di lottare contro la concorrenza dei competitors in ambito smartphone.

La stessa LG ‘si fa perdonare’, attirando completamente l’attenzione della platea. Presentato l’OLED TV R, il primo televisore arrotolabile, che sembra realmente uscire da un film di fantascienza. Un macceanismo sottostante al dispositivo infatti, permette al televisore stesso di ‘chiudersi’ o ‘aprirsi’ nella base della stessa. Sony e Samsung cercano di rincorrere, senza raggiungere l’effetto wow del concorrente inaspettato. O forse sì, considerando che l’azienda sud-coreana ha mostrato una serie di televisori con tecnologia a risoluzione 8K, tra cui spunta ‘The Wall’. Non si tratta di un album storico dei Pink Floyd, quanto forse di un storico televisore, in quanto i pollici a disposizione sono ben 219. Forse l’appellativo datogli non è del tutto casuale, viste le dimensioni.

Ces 2019, non solo smartphone alla fiera

Tantissimi sono i nuovi notebook, dove MSI, Asus (e i suoi rinomati Zenbook), Lenovo, Samsung e Huawei aggiornano il proprio repertorio, minimizzando cornici, dimensioni, ma garantendo prestazioni di livello. Lotta ai MacBook di Apple?

All’appello si presentano anche le aziende automobilistiche come Mercedes, che pone l’accento sul rapporto comfort alla guida ed innovazione tecnologica. La vettura in questione infatti, Mercedes CLA, grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, presenta una serie di caratteristiche che sposano le comodità che ogni guidatore sognerebbe : massaggi automatizzati, comandi vocali intelligenti e sicurezza alla guida.

Pubblicità

Per ciò che riguarda la sostenibilità la parola passa a Nissan, che sviluppa un’autovettura elettrica, la nova Leaf E+, che garantisce 385 km di autonomia, supportati da una batteria da 62 kWh.

Il CES 2019 è quindi una finestra per grandi e piccole aziende di mostrare anzitempo al pubblico i propri caratteri distintivi e le proprie capacità produttive nel tempo, denotando quanto la tecnologia sia il settore più produttivo e redditizio di questa New Economy.

Andrea, 19 anni, nato a Salerno. Sono uno studente di Scienze della Comunicazione, speaker e aspirante giornalista ed imprenditore. Appassionato di hi-tech, telefonia e spettacolo.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!