Seguici sui social

Attualità

Chi è Monica Maggioni, la carriera in Rai della direttrice del Tg1

Iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 1995, è laureata in lingue e letterature straniere all’Università Cattolica del sacro cuore di Milano. Tutte le notizie sulla prima direttrice donna del Telegiornale di punta della Rai

Pubblicato

il

Monica Maggioni

Monica Maggioni, tra le più note e apprezzate giornaliste e conduttrici d’approfondimento della televisione italiana, è la direttrice del Tg1. Dopo una lunga carriera nella televisione di Stato, è la prima donna a dirigere il principale telegiornale della Rai.

Chi è Monica Maggioni, la carriera della direttrice del Tg1

Monica Maggioni è nata il 20 maggio 1964 a Milano. È  laureata in lingue e letterature straniere all’Università Cattolica del sacro cuore di Milano. Iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 27 febbraio 1995, ha iniziato a lavorare al quotidiano Il Giorno tra il 1989 e il 1990. Vince il concorso per entrare al primo Master di giornalismo radiotelevisivo organizzato dalla neonata SGRT di Perugia.

Nel 1994 viene assunta da Euronews, ma nel 1996 inizia una collaborazione con Rai Tv7 e nello stesso anno passa definitivamente alla Rai. Nel 1997 arriva al Tg1 e inizia con la cronaca, poi negli esteri. Nel 1999 diventa la conduttrice del tg del mattino.

Nel 2003, è l’unica giornalista italiana al seguito dell’esercito statunitense in Iraq. La Maggioni è stata inviata anche in Siria, Afghanistan, Birmania: racconta le principali aree di crisi intervistando capi di stato, attivisti e terroristi e nel 2008 segue la campagna elettorale di Barack Obama.

Il 5 agosto 2015 diventa Presidente della Rai. Nonostante l’alta carica nel servizio pubblico, la Maggioni continua a prestare massima attenzione al tema dell’informazione.  Il 31 gennaio 2017 annuncia che il Servizio Pubblico italiano, insieme ad altre emittenti europee, sta pensando a un’iniziativa di fact checking contro le fake news. Dal febbraio 2019 al maggio 2020 è stata Amministratore Delegato di Rai Com, che si occupa della diffusione nei canali del mondo.

Pubblicità

Il 18 novembre 2021 è stata nominata nuova direttrice del TG1: è la prima donna in assoluto a dirigere il telegiornale della prima rete. Il Tg1 diretto dalla Maggioni ha assunto un linguaggio più discorsivo, con un tono a tratti didascalico e uno sguardo più orientato verso l’Europa e il resto del mondo. Nel complesso il telegiornale della rete ammiraglia della tv pubblica oggi sembra volersi avvicinare al formato del magazine, con ospiti/interviste in diretta, scelte di scalette meno scontate e conduzione molto meno ingessata.

Sulla pagina Wikipedia di Monica Maggioni si può visionare la sua attività lavorativa completa.

Monica Maggioni, le notizie sulla direttrice del Tg1

Riguardo la vita privata, Monica Maggioni è molto riservata e per questo motivo su di lei ci sono poche informazioni. Anche in quelle rare volte in cui è stata ospite in televisione in vari programmi televisivi non ha mai voluto parlare della sua vita e non ha svelato dettagli riguardo il suo privato. Ha sempre e solo parlato della sua vita professionale e della sua carriera da giornalista e non è mai entrata nel privato neppure sui social network.

L’unico appiglio per gli amanti del gossip è stata una sua paparazzata di qualche anno fa con l’art director dell’Ordine degli architetti Dario Curatolo.

Chi è Giorgia Cardinaletti, la carriera della giornalista e conduttrice di “Vie delle Storie” e Tg1

Pubblicità

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!