Seguici sui social

Web

Chi era Elena Cornaro Piscopia, del Google Doodle di oggi: biografia, famiglia

Tutto ciò che c’è da sapere sulla prima donna laureata della storia

Pubblicato

il

Elena Cornaro Piscopia
foto: Wired.com

Google le ha dedicato il Doodle di oggi, ma in pochi sanno realmente chi era Elena Cornaro Piscopia. Ecco tutto ciò che vi serve sapere sulla donna della quale oggi ricorre il 373esimo anniversario di nascita: la sua biografia, alcune info sulla sua famiglia, le sue citazioni più famose.

Elena Cornaro Piscopia chi era, la biografia della prima laureata della storia

Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, indicata anche come Elena Lucrezia Corner, ma conosciuta anche, appunto, come Elena Cornaro Piscopia, nacque a Venezia il 5 giugno 1646. Una delle donne più note nel suo territorio e non solo all’epoca, è famosa perché viene ricordata come la prima donna a ottenere un dottorato al mondo. È per questa ragione che Google le ha dedicato il doodle di oggi.

La donna fu spinta in tutti i modi dalla famiglia, di cui parleremo in seguito, per ricevere un’istruzione di alto livello. Si formò con ottimi insegnanti di greco, latino, storia, filosofia, scienze, dopo che nel 1665 si fece oblata benedettina, una scelta che le permetterà di dedicarsi agli studi in tutto e per tutto.

Elena Cornaro Piscopia Famiglia: la storia della donna del doodle di Google

Fin dalla giovanissima età, fu il padre Giovanbattista ad accorgersi della sua intelligenza. La famiglia della giovane Elena fece di tutto perché le sue capacità emergessero, in tutto e per tutto. Qualche anno più tardi della sua formazione monacale, Giovambattista chiese all’Università di Padova di assegnare alla figlia la laurea in teologia.

Qui accadde ciò che forse rese veramente celebre Elena Cornaro Piscopia: il vescovo di Padova, nonché cancelliere dell’ateneo, Gregorio Barbarigo, si oppose alla proposta, poiché a suo dire “è uno sproposito dottorar una donna, equivalente a renderci ridicoli a tutto il mondo“.

Pubblicità

Dopo varie discussioni, il compromesso venne raggiunto il 25 giugno 1678, quando a 32 anni, Elena Cornaro Piscopia discusse, davanti a tantissime persone, la sua tesi di laurea. Tuttavia, non le fu mai concesso, essendo donna, di esercitare l’insegnamento. Una vita, la sua, breve, dato che si ammalò morendo a Padova a soli 38 anni, il 26 luglio 1684.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!