Seguici sui social

Calcio

Ciro Immobile Scarpa d’Oro 2019-2020: chi sono gli altri italiani ad averla vinta?

L’attaccante della Lazio riesce nella storica impresa, grazie alle 35 reti realizzate in stagione. Ecco i due grandi campioni che lo hanno preceduto

Pubblicato

il

Ciro Immobile Italia
foto: Wikipedia

Un traguardo meraviglioso, un trionfo bellissimo, il coronamento della carriera di ogni attaccante. Ciro Immobile ha vinto la Scarpa d’Oro 2019-2020. Il centravanti della Lazio coglie un successo incredibile, grazie ai 35 gol stagionali segnati finora (e manca ancora una partita), per un punteggio di 70.

La notizia è diventata ufficiale con l’annuncio della non convocazione di Cristiano Ronaldo per la partita tra Juventus e Roma. Il portoghese era l’avversario principale per Immobile, dato che Lewandowski del Bayern era già stato superato da Ciro.

Immobile rompe un duopolio formato dagli attaccanti di Real Madrid e Barcellona: nelle ultime dieci edizioni, tre sono stati i trionfi di Suarez, tre quelli di Ronaldo (in un anno l’hanno vinta a pari merito), sei quelli di Messi.

Un trionfo meraviglioso, ma con due precedenti. Chi sono gli altri italiani che hanno vinto la Scarpa d’Oro in precedenza? Si tratta di Luca Toni, che nella stagione 2005-06 aveva fatto 31 gol con la Fiorentina, e di Francesco Totti, che già l’anno successivo, con 26 gol, aveva conquistato il trofeo.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

';

I più letti

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it