Seguici sui social

Cultura

Classifica Censis Università: 2019-20: Perugia prima tra i Grandi Atenei Italiani Statali

Il capoluogo umbro comanda la classifica per il sesto anno di fila. Ecco i criteri usati per il punteggio

Pubblicato

il

Perugia Verde
foto: newtuscia.it

Il Censis ha pubblicato la classifica dei grandi atenei italiani 2019-2020. L’organismo che si occupa di classificare, tra le altre cose, le migliori università del nostro Paese, ha indicato in una classifica la graduatoria delle università statali d’Italia, con annesso punteggio.

Per quanto riguarda la classifica dei grandi atenei italiani statali, ossia quelli il cui numero di iscritti è superiore ai 20mila e inferiore ai 40mila, il primo posto è occupato dall’Università di Perugia. Per il sesto anno di fila è l’ateneo umbro a comandare la graduatoria, con un punteggio di 91,2.

Classifica Grandi Atenei Italiani Statali Censis 2019-20, i criteri usati per il punteggio

L’ampia analisi, elaborata dal Censis per “La Repubblica”, ha suddiviso gli atenei per categorie dimensionali omogenee, e li ha valutati per sei parametri: servizi, strutture, borse di studio, comunicazione e servizi digitali, internazionalizzazione, occupabilità.

Seconda posizione occupata dall’Università della Calabria, con 90,2 punti, mentre completa il podio l’Università di Parma, a 89,7. Pavia in quarta posizione (88 punti), seguono Modena e Reggio Emilia (87,3), al sesto posto c’è Salerno (85,2).

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!