Seguici sui social

Attualità

Padre Pio e il suo rapporto con Cleonice Morcaldi nello speciale di Canale 5

Tra il santo e la figlia spirituale c’era un legame particolare. Ecco come rivedere lo speciale su di lui

Pubblicato

il

Padre Pio
foto: vaticannews.va

Cleonice Morcaldi e Padre Pio, un rapporto spirituale davvero speciale. In tanti, pensando al santo, affermano di non poter scindere le due figure, parlando della rispettiva biografia. La più cara figlia spirituale di San Pio da Pietrelcina è presente nello speciale di Canale 5 dedicato a lui, “Viaggio nella grande bellezza presenta: il mistero Padre Pio”.

Chi era la più cara figlia spirituale del santo di Pietrelcina

Ma chi era Cleonice Morcaldi? Le informazioni circa la biografia della figlia spirituale più cara a Padre Pio sono davvero poche. Di lei sappiamo che era estremamente legata a San Pio, che per lei provava una sorta di affetto paterno. 

Cleonice Morcaldi è nata nel 1904, ed era una giovane ragazza di San Giovanni Rotondo, il paese a cui Pio ha legato in maniera definitiva la sua vita, che fu praticamente adottata dal santo quando perse entrambi i genitori. Fu proprio il frate a permetterle di diventare insegnante, aiutandola così non solo per quanto riguarda il suo rapporto con la religione, ma anche dal punto di vista lavorativo. Cleonice è scomparsa nel 1987.

Cleonice Morcaldi e Padre Pio: il rapporto della ragazza col santo

Alcuni esperti sostengono che non si possa considerare la vita di San Pio senza parlare della sua figlia spirituale. È anche per questo che i dialoghi tra Cleonice Morcaldi e Padre Pio da Pietrelcina sono ancora oggetto di studi. Tante testimonianze scritte rivelano, casomai ce ne fosse bisogno, l’intenso rapporto spirituale tra di loro. E sono numerosi i messaggi che Cleonice ha lasciato a Pio.

Cleonice ha nutrito per lui una grandissima stima, e ha sviluppato con il frate un legame indissolubile. Tanto che in diverse fotografie possiamo vedere come alle spalle di Pio da Pietrelcina ci sia proprio lei, con il suo sorriso. Morcaldi era considerata agli occhi di Padre Pio come la sua vera famiglia, e un conforto davvero unico.

Pubblicità

“Viaggio nella grande bellezza presenta: il mistero Padre Pio”: orario replica in tv e streaming

Per guardare la replica di “Viaggio nella grande bellezza presenta: il mistero Padre Pio” sarà sufficiente collegarsi a Mediaset Play, nella pagina dedicata alla trasmissione. È qui che vengono pubblicate tutte le puntate precedenti del programma, tra cui quella su San Pio.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!