Seguici sui social

Web

Come accogliere un gatto in casa e farlo ambientare subito

Bisogna fare in modo che l’animale trovi un ambiente bello e accogliente, così da ridurre al minimo i disagi e consentirgli di abituarsi il più velocemente possibile alla sua nuova casa

Pubblicato

il

Gatto disteso

Quando in famiglia arriva un gatto è un momento di grande festa, l’attesa sale e anche l’entusiasmo. Bisogna fare in modo che l’animale trovi un ambiente bello e accogliente, così da ridurre al minimo i disagi e consentirgli di abituarsi il più velocemente possibile alla sua nuova casa. E’ bene preparare tutto con un po’ di anticipo per poter vivere l’incontro e i primi giorni insieme con un surplus di serenità.

Sarà innanzitutto importante acquistare le ciotole per il cibo e l’acqua, che dovranno possibilmente essere in acciaio inossidabile oppure in ceramica. La collocazione di questi accessori è molto importante, dovranno infatti restare sempre facilmente accessibili a ogni ora del giorno. In genere si opta per la cucina oppure per un disimpegno poco trafficato. Essenziale anche dotarsi di una lettiera per i bisogni del nuovo amico a quattro zampe (se avete più di un gatto, dovrete sempre averne una per ciascuno di essi). La pulizia di questo supporto deve essere ricorrente e profonda, così da garantire sempre le migliori condizioni igieniche. Anche in questo caso la collocazione è importante e sarà necessario optare per una location distante dai rumori e dal luogo in cui il gatto dorme, mangia e gioca. Gli animali domestici sanno regalarci sempre grandi gioie: è importante fare in modo che non manchi loro mai nulla.

Il comfort è al primo posto, ecco perché cuscini morbidi non dovranno mai mancare per accoglierli quando sono stanchi e vogliono fare un riposino. Così come sarà importante anche posizionare in salotto un bel tiragraffi, che eviterà disagi e l’acquisto di altri supporti o di mobili nuovi. Bene anche nebulizzare feromoni felini sintetici, che aiuteranno il gatto a scoprire i nuovi ambienti senza però segnare il territorio. Si tratta di una precauzione che potrà tornare estremamente utile nel caso in cui in casa convivono più gatti.

Giocattoli, rumori e l’importanza del trasportino

L’ambiente che accoglie il gatto, specie se cucciolo, deve essere super sicuro. Ecco perché sarà necessario intervenire eliminando qualsiasi elemento che possa essere tossico o nocivo per l’animale. Alcune piante come ad esempio stelle di Natale, gigli e ortensie contengono infatti delle tossine potenzialmente molto pericolose per i gatti, inoltre possono essere pericolosi anche cioccolato, tè e caffè.

Sappiamo bene che i gatti sono estremamente curiosi, ecco perché per evitare incidenti sarà necessario mettere in sicurezza i cavi elettrici (potrebbero giocarci e finire per masticarli). I giocattoli non dovranno mai mancare, specie quelli che stimolano il ragionamento del micio. E’ importante che siano di dimensioni contenute, devono riuscire a distrarlo e attirare la sua attenzione tenendolo a lungo impegnato. No agli oggetti con la punta, inoltre per evitare che il gatto cada – se vivete ai piani alti di un condominio – attenzione a installare delle protezioni anche alle finestre. In tutti i casi, avere sempre a portata di mano il numero di telefono del veterinario potrà essere utile per intervenire con cognizione di causa al sorgere di eventuali difficoltà. Un trasportino vi servirà per portare a casa il gatto e dovrà essere molto confortevole. Specie all’inizio sarà anche importante evitare i rumori forti che potrebbero causargli un forte stress (trapano, tagliaerba, aspirapolvere e così via).

Pubblicità

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!