Seguici sui social

Attualità

Come risparmiare in vacanza: idee e suggerimenti

Individuare alcuni accorgimenti utili per risparmiare permette di non arrivare alla fine della villeggiatura con il bilancio in rosso

Pubblicato

il

Risparmiare in vacanza

Come si può risparmiare in vacanza? Nel momento in cui ci si concede un viaggio, la tentazione di non badare a spese è sempre forte, ma poi bisogna fare i conti – è proprio il caso di dirlo – con la realtà. Individuare alcuni accorgimenti utili per risparmiare permette, quindi, di non arrivare alla fine della vacanza con il bilancio in rosso. Da che cosa iniziare, però?

Dove alloggiare

Già dalla ricerca della soluzione abitativa si possono compiere valutazioni orientate verso il risparmio: è indispensabile pensare a ciò di cui si ha davvero bisogno e al tempo stesso tenere conto del budget di cui si dispone. Insomma, un conto è muoversi da soli e un conto è farlo in compagnia di un gruppo di persone. Occorre capire, poi, quanto si sarà vicini ai luoghi di interesse (anche per stabilire se si avrà bisogno di prendere un’auto a noleggio o meno) e quali servizi si desiderano. Al di là del classico albergo, per esempio, si può optare per lo scambio della casa con un’altra famiglia. Gli ostelli rappresentano, a loro volta, una soluzione molto conveniente dal punto di vista economico; lo stesso si può dire per i bed and breakfast o perfino per il campeggio.

Come trovare l’albergo giusto

Qualora si decida di soggiornare in hotel, si possono comunque trovare delle precauzioni per spendere il meno possibile. Vale la pena di ricordare che se si prenota in anticipo è più probabile trovare prezzi bassi; inoltre, Internet oggi mette a disposizione un sacco di comparatori che consentono di mettere a confronto i prezzi. Le recensioni online costituiscono un buon punto di riferimento per sapere quali strutture evitare e quali sono raccomandate.

I servizi in hotel

Per risparmiare in vacanza occorre badare ai servizi che vengono garantiti in hotel. Per esempio, alcune strutture possono prevedere il pagamento di un extra per chi alloggia in compagnia di un animale domestico. Numerose catene alberghiere, poi, mettono a disposizione promozioni per mezzo delle quali è possibile dormire in stanze migliori o beneficiare di notti gratuite. Non è raro, inoltre, che si punti sulla garanzia miglior prezzo: in pratica, il cliente che riesce a trovare un prezzo più basso per lo stesso tipo di stanza e lo stesso tipo di hotel ha diritto a vedersi abbassata la tariffa. Nelle brochure di viaggio, infine, possono essere inseriti dei coupon per delle offerte speciali; ma gli stessi si possono trovare anche presso gli uffici turistici locali, sui siti web degli alberghi, sugli scontrini dei supermercati o sulle riviste del settore turistico.

La flessibilità

Quando si vuole risparmiare, è importante cercare di non essere troppo rigidi a proposito della meta che si sceglie e degli orari. Può essere preferibile, in alcuni casi, andare a soggiornare in un paese vicino alla destinazione prescelta, così da approfittare di prezzi più bassi; non sono da escludere neppure gli alloggi nelle aree commerciali. I prezzi delle stanze separate vanno sempre messi a confronto con quelli delle suite se si viaggia in famiglia: può capitare, infatti, che una suite doppia costi meno. Esistono anche alberghi che nel week-end propongono tariffe più alte che nei giorni feriali: meglio informarsi in anticipo per riuscire a evitare brutte sorprese.

Pubblicità

Quanto si spende per il cibo

Una delle più consistenti voci di spesa quando si è in vacanza, al di là dell’alloggio, riguarda il cibo. In viaggio, infatti, si ha la tendenza a mangiare sempre fuori, ma questo non può che comportare un esborso economico notevole. Conviene, al contrario, recarsi in un negozio di alimentari e comprare quello di cui si ha bisogno per cucinare da sé. Una borsa termica è uno strumento utile per consumare anche pietanze fredde o fresche stando in spiaggia o durante una gita in montagna. La frutta e i panini sono ottime soluzioni perché occupano poco spazio e costano pochissimo.

Trovare un parcheggio low cost in aeroporto

L’ultimo consiglio da tenere a mente quando si va in vacanza è trovare un parcheggio aeroporto low cost con Parkos: questo sito è un comparatore che consente di individuare il posto auto di cui si ha bisogno al prezzo più basso. Che si parta per le vacanze da Milano Malpensa, da Bergamo Orio al Serio o da Roma Fiumicino, si può approfittare della procedura di prenotazione online messa a disposizione da Parkos per scegliere il parking che si desidera (per esempio, quello che offre anche la navetta gratuita). Il servizio di confronto, tra l’altro, è reso ancora più affidabile dalle recensioni autentiche lasciate dai clienti che hanno già avuto modo di provare i diversi parcheggi.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!