Seguici sui social

Attualità

Coronavirus: la violazione dell’obbligo di quarantena è reato

La violazione di tale obbligo può portare addirittura all’arresto di chi incorre nella violazione che mette a rischio la salute della comunità

Pubblicato

il

Coronavirus Italia
Coronavirus: la violazione dell’obbligo di quarantena è reato

Il ministero della Salute, con ordinanza del 21 febbraio, ha stabilito la quarantena obbligatoria in isolamento per chiunque abbia avuto contatti con un caso risultato positivo al Coronavirus.

Si tratta di un provvedimento adottato per ragioni d’ «igiene e sicurezza pubblica» la cui violazione, è punibile ai sensi dell’articolo 650 del codice penale, che prevede l’arresto fino a tre mesi o l’ammenda fino a duecentosei euro.

L’obbligo di quarantena nell’ordinanza

Dal testo dell’Ordinanza, si legge che «È fatto obbligo alle Autorità sanitarie territorialmente competenti di applicare la misura della quarantena con sorveglianza attiva, per giorni quattordici, agli individui che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati di malattia infettiva diffusiva COVID-19».

Inoltre: «È fatto obbligo a tutti gli individui che, negli ultimi quattordici giorni, abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall’epidemia, come identificate dall’Organizzazione mondiale della sanità, di comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria territorialmente competente».

Pertanto «l’Autorità sanitaria territorialmente competente provvederà all’adozione della misura della permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva ovvero, in presenza di condizioni ostative, di misure alternative di efficacia equivalente». In questo caso chi è tornato dalla Cina nelle ultime due settimane dovrà mettersi in auto-quarantena a casa, segnalando il suo caso alla Asl competente.

Pubblicità

Violazione dell’obbligo di quarantena: conseguenze penali

La violazione dell’Ordinanza è punibile ai sensi dell’articolo 650 del codice penale secondo cui: «Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a duecentosei euro».

Il reato di cui all’articolo 650, non va confuso con il reato di epidemia, di cui all’articolo 438 del codice penale, che punisce con l’ergastolo: “chiunque cagiona un’epidemia”. In questo caso, i presupposti sono diversi e molteplici: oltre al dolo, ossia la sussistenza dell’intenzione volontaria di trasmettere ad altri il virus, la Cassazione, con la sentenza n. 48014/2019, ha stabilito che il numero delle persone contagiate, in un arco temporale limitato, deve essere ingente.

Nato a Vico Equense il 26 Aprile 1990, è un giovane avvocato specializzato in diritto penale e tributario. Laureato in Giurisprudenza nel 2016 presso l’Università di Napoli Federico II, e nel 2019 in Management presso l’Università delle Camere di Commercio di Roma. Ambizioso, determinato, ed empatico nei rapporti umani, da sempre attivo nel campo del volontariato e della promozione sociale, schierato accanto dei più deboli per la tutela dei loro diritti. Inguaribile viaggiatore, amante dell’arte e del buon cibo italiano.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!