Seguici sui social

Calcio

Come si pronuncia Piatek? Boniek sull’attaccante del Genoa: “Si dice Piòntek”

Sta conquistando tutti a suon di gol. Ma come si scandisce correttamente il suo nome? L’ex stella di Roma e Juve ci viene in aiuto

Pubblicato

il

In tanti hanno voluto acquistarlo al fantacalcio, stupiti dalle sue meravigliose performance. Ma in pochi sanno scandirne correttamente il nome. Con i calciatori polacchi, d’altronde, risulta difficile. Come si pronuncia Piatek? La dizione corretta del nome dell’attaccante del Genoa è un mistero per parecchi.

Come si pronuncia Piatek, il nome del giocatore del Genoa?

A venire in aiuto ai telecronisti è niente di meno che Zbigniew Boniek, meglio conosciuto come “Zibì”, a proposito di difficoltà a scandire le parole polacche. Ecco, la pronuncia corretta del nome del calciatore rossoblù è “Piòntek“. Lo ha chiarito, appunto, l’ex campione di Roma e Juventus, in un simpatico video diretto a giornalisti e telecronisti, tra cui Ivan Zazzaroni e Alfredo Pedullà.

Queste le parole di Boniek: “Carissimi amici telecronisti, ho visto la partita di Coppa Italia Genoa-Lecce. Il mio connazionale ha segnato quattro reti. Un giocatore valido, che potrebbe ripetersi anche in campionato. E allora impariamo subito il suo nome: non si chiama ‘Piatek’, come dite voi, ma ‘Piontek’. Mi raccomando: ripetete: ‘Piòntek’. Talmente facile che mi piacerebbe che lo chiamaste in modo esatto. Grazie mille, e tanti gol al mio amico…Piòntek“.

Pubblicità

Pronuncia Piatek: almeno gol e statistiche favoriscono l’attaccante acquistato dal Genoa

Se c’è una cosa che i tifosi italiani hanno imparato a pronunciare sin da bambini è la parola ‘goal’. E questo, Krzysztof Piątek, sembrerebbe saperlo fare benissimo. L’attaccante classe ’95 è alla sua prima esperienza in uno dei maggiori campionati europei, nonché alla prima volta fuori dai confini nazionali.

Piatek è cresciuto nel Lechia Dzierżoniów, militandovi dal 2011, per poi passare allo Zagłębie Lubin. Una graduale crescita lo porta a vestire la maglia del KS Cracovia, con il quale esplode nella scorsa stagione: 21 gol in 36 partite.

La chiamata del Genoa, che lo acquista durante questa sessione di mercato. Al momento in cui scriviamo, Piòntek ha segnato già 7 gol in 3 presenze complessive con la maglia del Grifone complessivamente tra campionato e Coppa Italia.

Un cammino che, come detto, ha portato numerosi addetti ai lavori, compagni e fantallenatori ad innamorarsi di lui. Continuerà su queste medie? Vedremo se lo scoglio dell’ambientamento, come probabile, è stato già del tutto superato. Intanto, sappiamo la dizione corretta del suo nome.

Per riprendere quanto detto da Boniek, qualora il ragazzino polacco continuasse così, beh, dovremo davvero tenere a mente come si pronuncia Piatek.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!