Seguici sui social

Cronaca

Coronavirus, Borrelli: “132 persone positive. Paziente zero non ancora trovato”

La rapida diffusione del contagio porta l’Italia al quarto posto nella classifica mondiale dei contagiati

Pubblicato

il

Angelo Borrelli
';

Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile nonché commissario per l’emergenza coronavirus, ha fatto il punto della situazione nel primo pomeriggio di oggi partendo da un elemento fondamentale: “Le strutture sanitarie non hanno ancora individuato il paziente zero dal quale è partita la diffusione del virus“.

Complessivamente abbiamo 132 persone che sono positive. Di queste due sono decedute e una è guarita“. Borrelli ha poi sottolineato che 26 di queste sono in terapia intensiva. Ed ha aggiunto: “È difficile prevedere la diffusione. È stato giusto a questo punto chiudere i territori“.

Il Capo della Protezione Civile ha poi sottolineato che fino a questo momento sono stati effettuati “oltre 3000 i tamponi effettuati in tutta Italia“. Il numero dei contagiati ammonta in questo momento a 132: “ci sono 89 casi in Lombardia, 24 in Veneto, 9 in Emilia-Romagna, 6 in Piemonte e 2 nel Lazio (i due ricoverati allo Spallanzani)“. Tra le persone positive ai test sono “54 i ricoverati negli ospedali con sintomi, 26 in terapia intensiva e 22 in isolamento domiciliare”

Il commissario ha poi spiegato che è già pronto un piano di emergenza con migliaia di posti letto in decine di strutture militari in Italia nel caso fosse necessario mettere i cittadini in quarantena. L’Esercito ha già messo a disposizione 3.412 posti letto, mentre l’Aeronautica ne ha dati a disposizione 1.750. Inoltre sussiste anche la possibilità di utilizzare gli alberghi qualora si rendesse necessaria una quarantena di massa: “Abbiamo fatto inoltre una ricognizione con le regioni per gli alberghi e siamo pronti a utilizzarli“.

Coronavirus, Italia quarto paese al mondo con più contagi

La rapida diffusione del contagio porta l’Italia al quarto posto nella classifica mondiale dei contagiati, a ridosso del terzo posto occupato dal Giappone. 1) Cina: 77579 ; 2) Corea del Sud:  556; 3) Giappone: 135; 4) Italia: 132; 5) Singapore: 85; 6) Hong Kong: 70;  7) Thailandia: 35; 8) Usa: 35; 9) Iran: 28; 10) Taiwan: 28.

';

I più letti

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it