Seguici sui social

Cronaca

Covid, Decaro: “I sindaci chiedono obbligo di mascherine all’aperto”

Il presidente Anci: “Quelli sono i giorni del Natale, dove c’è maggiore assembramento”. La ministra Lamorgese: “Controlli più serrati sul green pass”

Pubblicato

il

Antonio Decaro
Foto: YouTube.it

I sindaci d’Italia chiedono l’obbligo delle mascherine all’aperto. È quanto ha riferito Antonio Decaro, presidente Anci. Il primo cittadino di Bari, come riporta una nota Ansa, alza il pressing sul Governo per quanto concerne l’utilizzo del dispositivo di protezione individuale.

“I sindaci hanno chiesto al Governo, l’ho fatto io a nome dei sindaci qualche giorno fa in cabina di regia, di valutare l’opportunità di rendere obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto su tutto il territorio nazionale dal 6 dicembre al 15 gennaio”, ha detto Decaro.

Il numero uno Anci ha focalizzato la sua attenzione sulle festività prossime: “Quelli sono i giorni del Natale dove per lo shopping, per la voglia giustamente di stare insieme e di fare comunità, nelle nostre città c’è maggiore possibilità di assembramento”.

Intanto dal Governo, al termine dell’incontro con i prefetti per definire il piano di controlli sul green pass rafforzato, trapela la volontà di imprimere una stretta in tal senso. La ministra Luciana Lamorgese a tal proposito: “Ho chiesto ai prefetti di coinvolgere tutti i soggetti interessati, raccomandando loro di intensificare il confronto con i rappresentanti delle associazioni di categoria degli esercenti anche al fine di sviluppare una capillare opera di sensibilizzazione dei propri aderenti. Vogliamo controlli più serrati sulla certificazione verde con una particolare attenzione alle aree e alle fasce orarie di maggiore afflusso di persone”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!