Seguici sui social

Attualità

Crisi Ucraina-Russia, Putin: “Non accetteremo mai la Nato ai nostri confini”

Colloquio Putin-Scholz sulla crisi. Il presidente russo: “Allargamento Nato è minaccia che avvertiamo”

Pubblicato

il

Vladimir Putin

Continuano senza sosta i colloqui tra l’occidente e Mosca per risolvere la crisi tra Ucraina e Russia. Il presidente russo Putin, dopo l’incontro con il cancelliere tedesco Scholz, ha ribadito la volontà di dare priorità al dialogo e risolvere in tempi brevi la crisi. Il Cremlino in mattinata ha affermato che una parte delle forze russe al confine ha terminato le esercitazioni e sta rientrando.

La priorità di Mosca è di impedire all’Ucraina di entrare a far parte della Nato: “Non accetteremo mai l’allargamento della Nato fino ai nostri confini, è una minaccia che noi percepiamo chiaramente“. È quanto sottolineato dal presidente russo Vladimir Putin in conferenza stampa con il cancelliere tedesco Scholz.

Il presidente russo ha poi aggiunto: “Da 30 anni ci dicono che la Nato non si allargherà verso la Russia, invece è accaduto. E ci dicono che l’Ucraina non è ancora pronta per entrare nella Nato. Ma se questo avverrà domani o dopodomani, per noi non cambia nulla. Vogliamo risolvere questa questione adesso“.

Le risposte dell’Alleanza sulla sicurezza” finora “non soddisfano le nostre richieste” ma ci sono dei “ragionamenti” che possono essere portati avanti, ha aggiunto. Inoltre il presidente russo ha affermato che il Nord Stream 2 è pronto a funzionare da dicembre, ed è un “progetto strutturale per rafforzare la sicurezza energetica in Europa e risolvere problemi energetici ed ambientali, e non ha nessuna valenza politica“.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!