Seguici sui social

Cultura

Data Palindroma: significato ed etimologia

Tutti si stanno chiedendo, nella giornata odierna, il perché 22-02-2022 sia una data così chiacchierata. Che venga letta da sinistra a destra o viceversa, il risultato non cambia

Pubblicato

il

Calendario Ponti e Feste

Perché oggi è una data palindroma? Tutti ci stiamo chiedendo nella giornata odierna, il perché 22-02-2022 sia una data così chiacchierata. Viene definita palindroma poiché sia che venga letta da sinistra a destra e viceversa il risultato resta lo stesso. Vediamo nel dettaglio tutte le curiosità.

Data Palindroma oggi 22 febbraio 2022, significato ed etimologia. Quando la prossima?

Secondo la stimata enciclopedia Treccani, “Palindromo in enigmistica, è un gioco (detto anche bifronte) consistente in una parola che, letta in senso inverso, sia da sinistra sia da destra, rimane identica (per es. oro) oppure ha una doppia lettura dando, se letta a rovescio, una parola di diverso significato (per es., organo – onagro)”.

Si avrà un’altra data del genere per altre 21 volte fino al 2092, nei successivi cento anni si verificherà 30 volte (l’ultima sarà quella 29.12.2192); dopo bisognerà attendere il 10 marzo del terzo millennio (10.03.3001).

Hugo Brandt Cortius, un letterato-matematico olandese, ha raccolto nel suo Symmys,  “oltre 2 mila esempi di versi palindromi in tante lingue diverse: dall’italiano al greco, dal latino al tedesco, dall’inglese al francese, dallo spagnolo al russo e, naturalmente, all’olandese”. Più recentemente, Francesco Adami, un italiano trasferitosi da tempo a Kromĕřǐž, nei pressi di Praga, ha pubblicato il volume In forma di palindromo (2021) contenente migliaia di frasi in lingua italiana che possono essere lette egualmente da sinistra a destra e viceversa; e, naturalmente, la stampa non poteva che essere affidata alla specchiata casa editrice “sorelle nell’eros”.

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!