Seguici sui social

Web

Dating online, come sta cambiando la nostra società

Gli effetti della tecnologia sul nostro modo di innamorarci e di incontrare persone: possono portare a un maggiore successo dei matrimoni?

Pubblicato

il

Online dating
foto: Pexels.com

La rivoluzione tecnologica ha ormai investito ogni ambito della nostra vita. Con l’avvento e la diffusione di internet tutto è cambiato radicalmente: come lavoriamo, come ci teniamo in contatto con amici e familiari, come facciamo shopping…e anche come ci innamoriamo.

Pregi e difetti degli incontri online nel mondo moderno

Nel mondo moderno i siti di incontri online hanno una funzione senz’altro positiva: contribuiscono a ridurre il crescente isolamento degli individui unendo persone tra loro affini ma che, senza l’aiuto di un portale web, non si sarebbero forse mai conosciute e parlate. I portali di incontri sono accessibili anche a chi lavora fino a tardi o nel weekend, a chi viaggia spesso: in questo modo aiutano anche chi fatica a vivere una vita sociale “ordinaria” a trovare l’amore. Inoltre, i siti di incontri vengono incontro a molteplici esigenze: incontri seri per storie durature, ma anche brevi avventure romantiche senza impegno, oppure incontri tra persone di età e fisicità particolari, o ancora incontri tra persone già sentimentalmente impegnate.

Il mondo del dating online non ha dei particolari “contro”, essendo solo uno strumento per conoscere persone nuove e poi incontrarle nella realtà. 

Gli incontri online possono portare a un maggiore successo dei matrimoni?

Il fenomeno dei rapporti extraconiugali è in deciso aumento sul web, tanto da aver fatto nascere molti siti di incontri dedicati proprio a questo tipo di relazioni. Ecco perché è possibile, tramite portali specializzati in recensioni, comparare tra loro i servizi dedicati agli incontri donne sposate per fare una scelta oculata del servizio cui iscriversi: ognuno dei migliori siti ha un proprio target e dei pregi specifici. È bene precisare che il fenomeno del tradimento o delle coppie aperte non nasce con l’era di internet, ma piuttosto internet diventa un tramite sia di incontro che di informazione. Di fatto sono sempre di più le coppie sposate che hanno aderito all’etica del “matrimonio aperto” e che rivendicano questa scelta sostenendo che aiuti a superare le crisi di coppia e a garantire la stabilità del rapporto d’amore. 

Anche i sociologi e gli psicologi sono propensi a confermare che la monogamia non fa più parte della coppia moderna, o quantomeno che l’apertura a diversi partner sessuali è una possibilità da considerare senza tabù né vergogna, purché il tutto sia fatto con chiarezza e rispetto. I portali di incontri favoriscono tutto questo garantendo alle coppie la massima discrezione e proteggendole quindi dallo sguardo e dal giudizio degli altri.

Pubblicità

In che modo il dating online è diverso dal modo di incontrarsi tradizionale?

Il dating online non è particolarmente diverso da quello offline. Come nella vita offline, c’è chi accede ai portali di incontri in cerca di una relazione seria o un matrimonio oppure per concedersi avventure brevi e più libere. Esiste una sola, sostanziale differenza: nell’incontro dal vivo ad essere “colpiti” per primi sono i sensi, quindi si sperimenta una chimica visiva, tattile, uditiva; nell’incontro offline la prima a entrare in gioco è la testa, intesa come immaginazione, come dialogo, come confronto e verifica di compatibilità. È scontato dire che, affinché nasca la vera attrazione, le persone vanno conosciute in entrambe le sfere, quella fisica e quella mentale-ideale. L’unica differenza tra il dating online e offline è che questi due momenti fondamentali sono invertiti in ordine di tempo. Così come incontrare una ragazza affascinante non è garanzia di compatibilità intellettuale, lo stesso si può dire di una conoscenza iniziale online che non garantisce la “chimica” una volta che ci si vede dal vivo. In entrambi i casi l’unico modo per scoprire se sarà amore è organizzare un primo appuntamento per conoscersi un po’ più a fondo.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!