Seguici sui social

Attualità

Disastro ambientale causato dall’uomo, quando il reato è punibile? Sanzioni e normativa

La legge 68/2015 ha introdotto un’ampia riforma del diritto penale dell’ambiente, prevedendo cinque figure delittuose: tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento

Pubblicato

il

Clima Ambiente
foto: pixabay

Un disastro ambientale è un fenomeno che, nel momento in cui si manifesta, modifica l’ambiente in maniera determinante. Si verifica generalmente a causa dell’azione diretta dell’uomo e in alcuni casi, può configurarsi in modo catastrofico poiché intacca negativamente una rilevante quantità di territorio oppure perché coinvolge una notevole quantità di esseri viventi.

Il disastro ambientale si differenzia dai disastri naturali o dalle calamità naturali, poiché quest’ultimi sono ragionevolmente imprevedibili e determinati da fattori di ordine naturale, e a loro volta ragionevolmente imprevedibili. Il disastro ambientale, invece, non deriva da fattori naturali. Ma cosa succede quando questo è direttamente causato dall’uomo? Si può prefigurare un reato?

Disastro ambientale, cosa dice la normativa italiana a riguardo: sanzioni e articoli

La legge 68/2015 ha introdotto un’ampia riforma del diritto penale dell’ambiente, prevedendo cinque figure delittuose: 

  • L’inquinamento ambientale (art. 452 bis) 
  • Il disastro ambientale (art. 452 quater) 
  • Il traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività (art. 452 sexies) 
  • L’impedimento del controllo (art. 452 septies) 
  • L’omessa bonifica (art. 452 terdecies) 

Nello specifico l’art. 452 quater del codice penale disciplina il delitto di disastro ambientale, e punisce con la reclusione da cinque a quindici anni, chiunque abusivamente cagiona un disastro ambientale”. La pena è aumentata se “il disastro è prodotto in un’area naturale protetta o sottoposta a vincolo paesaggistico, ambientale, storico, artistico, architettonico o archeologico, ovvero in danno di specie animali o vegetali protette”.

Disastro ambientale, quando si verifica il reato? 

Costituiscono ipotesi di disastro ambientale: 

  1. l’alterazione irreversibile dell’equilibrio di un ecosistema;
  2. l’alterazione dell’equilibrio di un ecosistema la cui eliminazione risulti particolarmente onerosa e conseguibile solo con provvedimenti eccezionali;
  3. l’offesa alla pubblica incolumità in ragione della rilevanza del fatto per l’estensione della compromissione o dei suoi effetti lesivi ovvero per il numero delle persone offese o esposte a pericolo. 

Dal testo della norma si evince che il fatto che costituisce reato è punibile indipendentemente dalla lesione o messa in pericolo della vita umana, è sufficiente la perpetrazione di determinati comportamenti dolosi, qualil’alterazione irreversibile dell’equilibrio di un ecosistema; un’alterazione dell’ecosistema la cui eliminazione risulti particolarmente onerosa e conseguibile solo con provvedimenti eccezionali; offesa alla pubblica incolumità per via della diffusività del danno ambientale e della messa in pericolo di un numero indeterminato di persone. 

Pubblicità

Nato a Vico Equense il 26 Aprile 1990, è un giovane avvocato specializzato in diritto penale e tributario. Laureato in Giurisprudenza nel 2016 presso l’Università di Napoli Federico II, e nel 2019 in Management presso l’Università delle Camere di Commercio di Roma. Ambizioso, determinato, ed empatico nei rapporti umani, da sempre attivo nel campo del volontariato e della promozione sociale, schierato accanto dei più deboli per la tutela dei loro diritti. Inguaribile viaggiatore, amante dell’arte e del buon cibo italiano.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!