Seguici sui social

Cronaca

DPCM Natale, dai 400 ai 3000 euro di multa per chi non rispetta le regole

Le sanzioni, molto severe, vengono applicate a chi non rispetta i divieti riguardanti gli spostamenti, così come le chiusure di attività

Pubblicato

il

Polizia di notte
foto (di repertorio): abr24.it

Chi viola le disposizioni contenute nel decreto legge n° 19 del 2020, il cosiddetto DPCM Natale, va incontro a sanzioni che vanno dai 400 ai 3000 euro di multa. Lo ha chiarito una circolare inviata dal Viminale ai prefetti.

In essa, si chiarisce quali sono le sanzioni alle violazioni delle norme di contenimento, in particolare con riferimento ai divieti di spostamento introdotti nel periodo che va dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, quello maggiormente attenzionato dalla norma.

DPCM Natale, la sanzione vale per chi viola le norme su spostamenti e chiusura attività

La precisazione riguarda appunto il fatto che i cittadini che non rispettano le regole, vengano applicate le sanzioni previste dal DPCM. Le multe, che interessano tutte le norme di contenimento previste per contrastare la diffusione del Covid-19, nello specifico durante il periodo delle festività natalizie, prevedono il pagamento di una somma che va dai 400 ai 3000 euro.

Inoltre, se il mancato rispetto delle predette misure avviene mediante l’utilizzo di un veicolo, le sanzioni sono aumentate fino a un terzo. In caso di reiterata violazione della medesima disposizione, la sanzione amministrativa è raddoppiata e quella accessoria è applicata nella misura massima.

Delle multe da 400 a 3000 euro sono previste anche per le violazioni riguardo alle chiusure delle attività, come negozi o palestre, alle quali si applica anche la chiusura dell’esercizio da 5 a 30 giorni.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!