Seguici sui social

Cronaca

Campania, attività didattica in presenza a partire dal 9 dicembre

Si sblocca la situazione scolastica in territorio campano, con una parte degli studenti che vi farà ritorno da questa settimana

Pubblicato

il

Libri scuola
foto: skuola.net

Con l’ordinanza n.95, la situazione scolastica in Campania inizia a sbloccarsi. Da oggi 9 dicembre, infatti, sarà possibile ai bambini fino alla seconda elementare di far ritorno tra i banchi di scuola. La Regione lascia ai sindaci la possibilità, “sulla base di  peculiari criticità accertate […], l’adozione dii provvedimenti di sospensione delle attività in presenza o di altre misure eventualmente necessarie”.

In parte la responsabilità è delegata anche all’Ufficio scolastico regionale e ai dirigenti scolastici. Spetta a loro infatti creare una didattica integrata in modalità sincrona e/o asincrona che, come si legge, “ tenga conto dei singoli contesti, anche familiari”.

Campania, ritorna l’attività didattica in presenza: ecco l’ordinanza regionale

In allegato all’ordinanza, si dispongono le linee guida per le misure di sicurezza precauzionali regionali per il trasporto pubblico locale rivolta a tutte le aziende che controllano il trasporto pubblico locale. Oltre ai principi generali da rispettare (distanziamento sociale, buone pratiche di igiene, organizzazione degli ingressi e degli spazi e in azienda e sui mezzi, uso di dispositivi ed eventuale uso di tecnologie) vengono indicate tutte le varie regole a cui attenersi sugli specifici mezzi di trasporto.

Parlando di scuola, ci preme più considerare il trasporto ferroviario e i servizi di TPL:

Trasporto ferroviario: si dispone il potenziamento dei controlli ai varchi di accesso delle stazioni, con la compresenza di personale addetto alla biglietteria e personale per il controllo dei flussi. Inoltre, bisognerà ridurre l’occupazione alle banchine onde evitare la creazione di assembramenti. Anche l’uso dei posti a sedere va disciplinato anche con l’utilizzo di un’apposita segnaletica.

Pubblicità

Servizi di TPL su strada: sugli autobus e sui tram si raccomanda di adibire un’entrata e un’uscita distinte, per evitare un flusso incontrollabile di persone. Si raccomanda inoltre di controllare i titoli di viaggio prima dell’accesso dei passeggeri al mezzo. Giunta la saturazione dei posti a sedere, l’autista potrebbe anche adoperare azioni tese a evitare l’avvento di criticità (non effettuare la fermata).

Nata a Nocera Inferiore il 3 dicembre 2000, è giornalista praticante presso ZetaNews. Diplomata al Liceo Classico "Marco Galdi" nel 2019, dallo stesso anno è studentessa di Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Salerno. Appassionata di scrittura creativa, ha partecipato a diversi concorsi letterari: nel 2016 si è classificata terza al concorso “le parole sono ponti” e nel 2019 si è classificata seconda al Premio Badia di Cava De’ Tirreni. Ama i libri, l’arte e raccontare le ingiuste condizioni del patrimonio artistico della città in cui vive. “Figlia” del Pirandello giornalista, cerca di non fermarsi mai alla narrazione superficiale degli eventi. «E mentre il sociologo descrive la vita sociale qual essa risulta dalle osservazioni esterne, l’umorista armato del suo arguto intuito dimostra, rivela come le apparenze siano profondamente diverse dall’essere intimo della coscienza degli associati». (Pirandello, saggio sull’umorismo)

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!