Seguici sui social

Cronaca

È morto Calisto Tanzi, l’ex patron della Parmalat aveva 83 anni

Fondatore e proprietario per oltre 40 anni del gruppo Parmalat, nonché personaggio chiave delle vicende che ne causarono la bancarotta a fine 2003

Pubblicato

il

Callisto Tanzi morto
Foto: Parma Today

È morto Calisto Tanzi. L’imprenditore parmigiano aveva 83 anni. Fondatore e proprietario per oltre 40 anni del gruppo Parmalat, nonché personaggio chiave delle vicende che ne causarono la bancarotta a fine 2003.

Calisto Tanzi era nato a Collecchio il 17 novembre 1938 da una famiglia di piccoli imprenditori nel settore dei prodotti alimentari fondata a Parma dal nonno. A 21 anni interruppe gli studi universitari per aiutare il padre a gestire l’impresa. In qualche anno Parmalat si affermò a livello mondiale arrivando negli anni ’70 a fatturare 100 miliardi di lire annui.

Dopo essere entrato nel calcio come sponsor, Tanzi è stato anche presidente del Parma. Il suo periodo di presidenza è coinciso con quello di maggior successo del club. Tra il 1990 e il 2003 il Parma ha vinto 3 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana, 1 Coppa delle Coppe, 2 Coppe Uefa e una Supercoppa Europea. In questo periodo sono stati tanti i campioni che hanno vestito la maglia del Parma, da Buffon a Thuram, da Chiesa a Crespo, da Veron a Cannavaro e Asprilla.

Tanzi, che per il crac del gruppo Parmalat era stato condannato complessivamente a 25 anni tra aggiotaggio e bancarotta, da tempo per motivi di salute stava scontando la pena agli arresti domiciliari.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!