Seguici sui social

Cronaca

È morto Carlo Alberto Cimenti, una valanga uccide l’alpinista dei record

Era in montagna con un amico, anch’egli deceduto. Aveva 46 anni. Se ne va una leggenda di questo sport

Pubblicato

il

Cala Cimenti
foto dal profilo Instagram di Cala Cimenti

Tragedia a Sestriere nel corso del pomeriggio di oggi. È morto Carlo Alberto Cimenti, per tutti Cala, l’alpinista dei record. Una valanga ha travolto la leggenda di questo sport, uccidendo lui e Patrick Negro, un suo amico di Pragelato che era in sua compagnia. L’alpinista aveva 45 anni. Ecco chi era: ripercorriamo la sua carriera attraverso la sua biografia e le cime che ha scalato.

Morto Carlo Alberto Cimenti, chi era l’alpinista: la sua biografia e la sua carriera

Una vera e propria sciagura quella accaduta quest’oggi a Carlo Alberto Cimenti, scomparso in circostanze tragiche quanto incredibili. Era un vero e proprio mito dell’alpinismo, sport che ha praticato ai massimi livelli. Cala Cimenti, all’età di 12 anni, era già sul Monte Bianco, insieme a suo padre. Le sue prime esperienze di alta quota sull’Ojos del Salado, Kilimanjaro e alcune montagne sopra i 6000 metri in Nepal.

Cimenti era conosciuto anche per aver compiuto queste imprese sportive: cima del Cho Oyu 2005, Ama Dablam in solitaria e in periodo monsonico no stop dal campo base alla cima e ritorno in 26 ore nel 2010, cima Manaslu e discesa con gli sci nel 2011. Cala era il il primo ed unico italiano ad avere conseguito l’onorificenza snowleopard​, ​raggiungendo ​​tutte e 5 le montagne più alte (oltre 7000 metri) delle catene montuose del Pamir e del Tien Shan,

Carlo Alberto Cimenti Instagram, l’ultima foto pubblicata dall’alpinista

“Una notizia tristissima. Cala Cimenti era un amico di tanti di noi. Aveva partecipato più di una volta al Cuneo Montagna Festival. Due persone che avevano stima e affetto tra i colleghi, tra tutti noi. Ci mancheranno. Il loro esempio e il loro amore per le montagna non muoiono”, queste le parole di Uncem.

Questa, invece, l’ultima foto pubblicata dall’alpinista sul suo profilo Instagram ufficiale.

Pubblicità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cala Cimenti (@calacimenti)

 

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!